Spazio giovani

I compleanni delle associazioni ER di Necochea e San Nicolas

Molti progetti in cantiere tra cui l’incontro annuale dei giovani emiliano romagnoli argentini
I compleanni delle associazioni ER di Necochea e San Nicolas

La festa del Crer Necochea

Mentre sono in corso i preparativi per festeggiare i 25 anni dell’Associazione Emilia Romagna di San Nicolas (Argentina) che si celebreranno con un pranzo il 24 di agosto, segnaliamo un altro evento che si è consumato qualche settimana fa a Necochea. Per festeggiare il 14° anniversario del CRER (Centro di Residenti dell Emilia Romagna) di questa città balneare della provincia di Buenos Aires (distante 125 chilometri da Mar del Plata), nel complesso turistico “ Cabañas Rio Quequen” sulle sponde del fiume Quequen che divide la cittadina di Quequen da quella di Necochea si è tenuto un pranzo seguito da diverse attività di promozione dell’Emilia Romagna.
Alla festa il presidente del Comites di Mar del Plata Raffaele Vitiello e il membro giovane nell’ esecutivo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo nonché tesoriere del Comites di Mar del Plata Marcelo Carrara, che hanno portato il saluto all’attuale presidente del Crer Silvio Manfredi, e a tutta la commissione direttiva.
Presenti i presidenti precedenti, Olga Cavalca, Eugenia Quagliaroli e Marcelo Ghetti,i quali hanno manifestato la loro gioia per il fatto che i giovani coprono cariche nell’esecutivo con molti progetti da sviluppare nel futuro rafforzando il ponte tra Emilia Romagna e Necochea. Accompagnando anche la neo vice console a Necochea, Marina Vazquez Puccillo.
Silvio Manfredi e la giovane Rocio Ibarguren hanno presentato un video sulle bellezze di tutte le province dell’ Emilia Romagna, proiettato su un maxischermo, a tutti i presenti tra i quali diversi rappresentanti di associazioni regionali a Necochea.
Poi sono stati presentati i prossimi progetti come la visita di un cuoco di Ferrara per il mese di dicembre, grazie all’accordo tra Mar del Plata e Necochea, l’organizzazione della visita all’Expo 2015 a Milano assieme alla comunità emiliano romagnola di Mar del Plata, la Fiera ed esposizioni di prodotti tipici da svolgersi a ottobre di quest’anno.
In seguito, Manfredi e Carrara hanno presentato l’idea di ripristinare l’incontro annuale dei giovani emiliano romagnoli a livello nazionale (l’Argentina vanta 30 associazioni dell’ Emilia Romagna ) e hanno proposto che la prima riunione si tenga proprio a Necochea nell’aprile 2015, con lo scopo di dibattere tra i giovani sulle linee guide ed il futuro dell’ associazionismo.

 

Redazione Mar del Plata, Argentina
.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/08/2014 — ultima modifica 18/08/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it