Spazio giovani

Se la geografia si impara in… teleconferenza!

In collegamento virtuale i ragazzi di una scuola media piacentina e quelli di una in Argentina confrontano i loro usi e costumi
Se la geografia si impara in… teleconferenza!

i ragazzi in teleconferenza

Si è tenuta la seconda teleconferenza tra gli alunni della scuola italiana di Mar del Plata “Leonardo Da Vinci” e la scuola media “Enrico Fermi” di Bettola, nell’Appennino piacentino, Val Nure, e questo grazie a un’iniziativa promossa dall’Associazione Bettola nel Mondo, presieduta da Roberto Boiardi, sotto l’auspicio della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, presieduta da Silvia Bartolini. La seconda teleconferenza fa seguito alla bellissima esperienza di un anno fa, quando vi fu il primo collegamento tra le due scuole, presente la stessa Bartolini.

Il quest’occasione l’argomento del collegamento, di oltre un’ora, è stato su come si vivono il Natale e le feste, nei due paesi, tra la neve dell’Appennino e il sole estivo dell’emisfero Sud. Un’altra curiosità che ha appassionato i due gruppi: in Argentina la scuola chiude per le vacanze a gennaio e  l’anno scolastico ricomincia a marzo, diversamente da quanto succede Italia dove le vacanze sono da giugno a settembre. Gli alunni delle scuole medie hanno parlato poi dei loro interessi, delle attività che svolgono e dei loro futuri progetti.
L’iniziativa di organizzare teleconferenze con le scuole italiane è nata tre anni fa, alla Da Vinci di Mar del Plata, su impulso della docente d’italiano Marite Perrella e di Marcelo Carrara, attualmente presidente della Dante Alighieri di Mar del Plata nonché consultore giovane nella Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo. Questo con l’auspicio della Dante, del Comites di Mar del Plata e della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, i quali hanno portato avanti oltre 10 collegamenti con scuole di tutte le regioni italiane.
Presenti in questa occasione, in rappresentanza del Consolato d’Italia a Mar del Plata, il docente Marco Nieli, le docenti d’italiano della Scuola Leonardo Da Vinci, Marite Perrella e Victoria Tramontana, il consultore Marcelo Carrara e dalla “riviera digitale” di Bettola, la docente Andreina Sartori Cavanna del Fermi e Roberto Boiardi, presidente dell’Associazione Bettola nel Mondo.
Tra le conclusioni della “chiacchierata virtuale” tra i due gruppi di alunni, il desiderio di continuare ad essere in contatto grazie alle reti sociali; per questo motivo sarà creato un gruppo che nei prossimi mesi lavorerà su altri progetti, tra cui quello ambizioso di interscambio tra alunni dell’una e dell’altra città da sviluppare nel 2014 grazie al futuro gemellaggio tra Mar del Plata e Bettola.

Redazione di Mar del Plata, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/01/2013 — ultima modifica 16/01/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it