Spazio giovani

Incontri a Mar del Plata su Responsabilità Sociale d'Impresa e Cooperativismo

L'esperienza della regione Emilia-Romagna nell'ambito cooperativo: un modello da esportare

Nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna sulla responsabilità sociale d’impresa  e le cooperative Italiane, sono stati realizzati nelle città di Mar del Plata e La Plata, una serie di seminari incentrati sull'esperienza italiana nel settore.

Il primo incontro è stato il 27 maggio presso la sede dell’Istituto mobilitatore di fondi cooperativi, con la partecipazione di Alberto Becchi, presidente della PROTER, Cristina Coria, consiglieri del Comune di General Pueyrredon,  Gustavo Casciotti, direttore delle Cooperative dello stesso Comune, e Nicola Busi, del Cefal di Bologna, che ha illustrato il tema in discussione.

A questo proposito, il Presidente della PROTER ha sottolineato l'importanza dell'incontro che "è riuscita a riunire i massimi rappresentanti del settore cooperativo locale,  presenti per conoscere la realtà delle cooperative italiane, leader mondiale sul tema".

Dopo l'esposizione di Nicola Busi, si è tenuto un laboratorio-discussione in cui si è stata svolta un'analisi comparativa delle caratteristiche delle cooperative in Italia e Argentina. Inoltre, le differenze di quadro normativo e giuridico sono stati discusse e l'effettivo funzionamento delle diverse figure del movimento cooperativo in ogni paese.

In chiusura, sono stati identificati alcuni temi da  approfondire ulteriormente ed è stata proposta la formazione di gruppo di lavoro che sia in grado di sfruttare l'esperienza italiana per replicarla nel contesto argentino.

Il 28 maggio, inoltre, si è tenuto, presso la sede di Casa D'Italia a Mar del Plata, un seminario in materia di Responsabilità sociale d’impresa, in cui Nicola Busi ha parlato dell'esperienza e lavoro svolto dalle imprese nella regione Emilia Romagna.

Oltre alle autorità della Rete PROTER, l'incontro ha visto la partecipazione di imprenditori cittadini e di studenti di Ingegneria e di Economia dell'Università Nazionale di Mar del Plata.

Nella stessa riunione è stato anche presentato l'esperienza di Hernán Gaspari, membro del PROTER, che, nel quadro di questo progetto, è recato nella regione Emilia Romagna per conoscere le attività svolte nelle aziende interessate alla RSI.

Questi incontri sono stati replicati nella città di La Plata, dove l'associazione ANGEER, attraverso il suo presidente, Carlos Malacalza,  ha convocato il settore imprenditoriale  locale a partecipare a questi seminari tenuti dall'esperto italiano.

Hernán Gaspari, Mar del Plata

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/06/2015 — ultima modifica 11/06/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it