Spazio giovani

Premio della Gioventù: al via l'edizione 2016

Il concorso, dedicato al tema del cibo, è rivolto ai giovani di Assia, Aquitania e Wielkopolska.

Ha preso il via l'edizione 2016 del Premio della Gioventù – Jugendpreis, istituito dalla Fondazione Assiana e promosso dall'Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, e dalle altre due regioni europee partner: l'Aquitania (Francia) e la Wielkopolska (Polonia).

Obiettivo del concorso è sensibilizzare i giovani su temi di attualità per promuovere il loro impegno verso il territorio e, nel contempo, valorizzare le loro competenze comunicative e linguistiche, anche grazie a momenti di incontro e scambio tra i partecipanti.

Il tema del 2016  è “Il cibo: economia, scienza, cultura”, rappresentato da un logo che è stato ideato da una studentessa del corso IeFP di Ravenna per Operatore grafico, vincitrice del concorso creativo indetto quest'anno dall'Assessorato alla Scuola e dal Servizio Politiche Europee e Relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2°grado statali e paritarie del nostro territorio e le scuole interessate a concorrere devono produrre elaborati in italiano e in tedesco – testi, fumetti, disegni, foto, video, radiodrammi o altre forme di presentazione - che trattino il tema proposto,  seguendo una o più delle tracce di approfondimento indicate: “cibo e biodiversità”, “cibo e sostenibilità”, “cibo e cultura”, “cibo e convivialità”.

Ciascuna scuola può presentare al massimo due elaborati, realizzati da classi intere o da gruppi di studenti, anche interclasse. Ogni elaborato deve essere accompagnato da un testo esplicativo in italiano e in tedesco che includa la presentazione del gruppo di studenti che lo hanno realizzato.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il 12 febbraio 2016 (in caso di spedizione fa fede il timbro postale) a:

  • Regione Emilia-Romagna
    Servizio Programmazione, valutazione interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
    Viale A. Moro 38
    40127 Bologna

I lavori pervenuti, selezionati da una commissione regionale, verranno inviati in Assia per essere valutati, insieme a quelli provenienti dalle altre regioni, dalla commissione interregionale del premio, composta dai rappresentanti di tutte le regioni partner.

Il valore complessivo dei premi in palio è di 5 mila euro e i vincitori saranno premiati in Assia nella primavera del 2016.

Agli studenti delle scuole selezionate a livello regionale verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come credito formativo.

Per informazioni

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/11/2015 — ultima modifica 20/11/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it