Spazio giovani

In corso di realizzazione la terza fase del progetto MOGERARSI

Organizzato da MCL e PROTER, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la responsabilità sociale di impresa

MOGERARSI nasce da un'idea promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori Emilia – Romagna e PROTER – Rete di Professionisti e Tecnici dell’Emilia – Romagna di Mar del Plata, con il contributo della Regione Emilia Romagna – Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo.

Il progetto ha come scopo l’individuazione e lo scambio di buone pratiche nel campo della  Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) tra la Provincia di Bunos Aires e l’Emilia-Romagna. Facendo seguito all’attività preparatoria, svolta presso il C.I.D.E.S. – Centro Internazionale Dell’Economia Sociale, ente gestore del progetto in Italia, sono in corso i primi due scambi su un totale di sei giovani (tre italiani e tre argentini) coinvolti in un programma di formazione sulla RSI. L’iniziativa è realizzata  in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Universitá di Modena e Reggio Emilia, il Club RSI di Modena, la Facoltà di Economia e Scienze Sociali dell’Università di Mar del Plata e Angeer – Associazione delle Nuove Generazioni di Imprenditori dell'Emilia Romagna di La Plata.

Risultato del progetto sarà una pubblicazione sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa basata sull’indagine e il rilevamento dati delle imprese del territorio di Mar del Plata (Argentina) e dell'Emilia-Romagna; il questionario elaborato per la ricerca è progettato dal Programma Nazionale Amartya Sen di Rosario e di MOVERSE – hacia la Responsabilidad Social Empresaria,  ed è basato sugli indicatori RSI e del GRI (Global Reporting Initiative). Alla fase attualmente in corso seguiranno la valutazione degli elaborati da parte del Comitato Scientifico, la stampa della pubblicazione e la sua presentazione e diffusione ad autorità locali ed imprese nella Provincia di Buenos Aires ed in Emilia – Romagna.

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/05/2013 — ultima modifica 24/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it