Spazio giovani

Mar del Plata: celebrazione per il 10° anniversario della rete PROTER

La rete di Professionisti e Tecnici della Regione Emilia Romagna ha celebrato i suoi primi 10 anni di vita istituzionale.
Mar del Plata: celebrazione per il 10° anniversario della rete PROTER

Le celebrazioni della Proter

Il Proter di Mar del Plata, la rete di Professionisti e Tecnici della Regione Emilia Romagna ha da poco festeggiato i suoi primi 10 anni di attività.,Guidata dal suo presidente, l'ing. Alberto Becchi, l'occasione è stata propizia per convocare tutti coloro che sono stati coinvolti con il PROTER attraverso il lavoro congiunto e i legami trasversali; temi centrali nella vita dell'istituzione.

Nel suo discorso, Juan Radina, presidente della Federazione delle Società italiane, ha risaltato il valore di rinnovamento del PROTER e l’impronta differenziale che ha segnato fin dalla sua fondazione, valorizzando il lavoro collaborativo e professionale legata sia all'Argentina come all'Italia.

Nel frattempo, Rafael Vitiello, presidente del COMITES e di Casa D'Italia, ha sottolineato l'importanza del lavoro congiunto tra le diverse istituzioni, come lo svolge PROTER, mettendo in evidenza il caso del Centro di Estensione Universitaria, dove entrambi le istituzioni lavorano insieme, in collaborazione con l’Università Nazionale di Mar del Plata.

Il Console d'Italia a Mar del Plata, Marcello Curci, ha ringraziato dell'invito e ha salutato con calore l'esistenza di organizzazioni come il PROTER, che stimolano la crescita della partecipazione dei giovani professionisti.

Al momento della convocazione del brindisi per i 10 anni di vita, l'Ing. Becchi circondato dalla commissione direttiva, ha ricordato la figura di Diego Golfieri, ex presidente e uno dei principali motori del PROTER, purtroppo recentemente scomparso.

Ha sottolineato poi il lavoro svolto negli ultimi dieci anni, in particolare intorno ai giovani che sono stati coinvolti in progetti di lavoro o di scambio educativo, ponendo le basi del futuro dell'istituzione.

Allo stesso modo, si è messo in evidenza l'importanza di progettare un gruppo che collabori con loro e con altre organizzazioni, rafforzando le capacità individuali e massimizzando i risultati.

Infine Becchi ha ringraziato pubblicamente la presidente della Consulta Degli Emiliani-Romagnoli nel Mondo Silvia Bartolini, che per tutta la sua amministrazione ha fornito un supporto continuo ed un instancabile sostegno per la PROTER.

 

Hernan Gaspari, Mar del Plata, Argentina

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/09/2014 — ultima modifica 14/09/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it