Spazio giovani

Il MOOC per imparare l'italiano online

Il corso, completamente gratuito, si intitola “Introduction to Italian” ed inizierà il prossimo 16 maggio

Al link www.futurelearn.com/courses/learn-italian potrete trovare il trailer del corso di lingua italiana “Introduction to Italian”, progettato e realizzato dall’Università per Stranieri di Siena e destinato a chi desidera iniziare a studiare la lingua italiana dal livello iniziale.

I MOOC (Massive Open Online Course) sono diventati uno strumento importante per la promozione delle competenze in vari campi del sapere. Le più prestigiose Università del mondo (Harvard, MIT, Stanford, Duke University ecc.) hanno fatto di questo strumento un cardine della didattica, utile per raggiungere numeri sempre maggiori di studenti. I MOOC sono corsi completamente online e gratuiti. Gli studenti si iscrivono e, comodamente da casa, seguono via web lezioni videoregistrate, fanno esercizi autocorrettivi, scaricano materiale didattico e interagiscono tra di loro e con i curatori del MOOC tramite forum.

L’Università per Stranieri di Siena è la prima Università italiana a lanciare un MOOC italiano dedicato all’insegnamento dell’italiano. “Introduction to Italian” ha una durata di sei settimane ed è ospitato dalla piattaforma FutureLearn, una delle più grandi al mondo, in grado di offrire i più alti standard di qualità nei servizi di fruizione del materiale didattico. Durante le sei settimane di corso, chi si avvicina per la prima volta alla lingua italiana avrà la possibilità di apprendere le strutture base dell’italiano per cominciare a muoversi nei contesti comunicativi principali (presentarsi, descrivere, chiedere informazioni ecc.). Si potranno seguire video con dialoghi che mostrano come usare la lingua italiana in determinati contesti, lezioni di grammatica e lessico italiani curate da esperti docenti di italiano a stranieri, approfondimenti culturali e compiere esercizi autocorrettivi con feedback per coloro che necessitano di aiuto.

Il corso è stato realizzato da un team di esperti di didattica dell’italiano (docenti di didattica delle lingue, di italianistica, giovani ricercatori esperti di didattica con le nuove tecnologie, curatori di materiali didattici via video, docenti di italiano a stranieri) della nostra Università.

La data di inizio del corso è il prossimo 16 maggio. La frequenza è gratuita, per iscriversi occorre collegarsi al link: www.futurelearn.com/courses/learn-italian.

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/03/2016 — ultima modifica 29/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it