La PROTER in visita in Venezuela

Apprendere le basi dell'apicoltura il motivo della visita

La responsabile della Sub-comissione "Produzione" della PROTER, Maria del Carmen García, è estata invitata in Venezuela dalla Fondazione ambientale El Duende, per fare un corso di iniziazione all'apicoltura.

Il corso ha avuto luogo nell’Aldea Potrero de las Casas. L’amabilità e ospitalità di tutti gli studenti che hanno frequentato il corso ha evidenziato l’importanza che ha avuto questa iniziativa per stabilire le basi per poter continuare a lavorare insieme in futuro.

Durante il viaggio si è tenuta anche una visita alle strutture della UNET- Universidad Nacional Experimental del Táchira per conoscere i laboratori di questo centro accademico.

A Caracas, María del Carmen García, insieme alla Dott.ssa. Judith Medina, hanno pertecipato al IV CONGRESO VENEZOLANO DE LA SOCIEDAD VENEZOLANA DE ENDOSCOPIA DIGESTIVA, dove si è svolto un incontro con la Dott.ssa. Olga Silva de Castro, coordinatrice del Master in Gastroenterología del Centro de Control de Cáncer Gastrointestinal "Dr. Luis E. Anderson". Questi professionisti sono interessati a continuare il lavoro di ricerca svolto sull'Helicobacter Pylori, una patologia abbastanza comune nella popolazione venezuelana, testando il propoli proveniente dall'Argentina.

A San Cristobal, comune di Lobatera, si è realizzato un incontro con la responsabile del CISP, Comitato internazionale per lo sviluppo de i popoli. In tale riunione sono state presentate le due istituzioni e sono state messe le basi affinchè una volta tornati a Mar del Plata  si possano sviluppare alternative di lavoro grazie a progetti di collaborazione congiunta

Lo scambio fatto in questo viaggio rende evidente la necessità di formazione delle risorse umane in aree specifiche e l'enorme possibilità che ha la PROTER di fornire consulenza e fare formazione e di condividere un programma di sviluppo dell' Apicoltura all’Aldea Potrero de las Casa nello Stato di Lobatera (Táchira).

Pubblicato il 31/07/2013 — ultima modifica 31/07/2013