Spazio giovani

"la Dotta, la Grassa e la Rossa": a San Paolo si celebra Bologna

Iniziativa di promozione il 27 marzo in Brasile e un collegamento in diretta col capoluogo emiliano romagnolo
"la Dotta, la Grassa e la Rossa": a San Paolo si celebra Bologna

Bologna

Il Governatore dello Stato di San Paolo, Geraldo Alckmin, ha detto in alcune occasioni che "il Brasile è stato colonizzato dai Portoghesi, ma San Paolo dagli italiani", a causa dell'enorme immigrazione venuta dalla patria di Verdi.

Questo aspetto della società paulista offre ancora di più un motivo per la realizzazione dell'iniziativa di Bologna Connect, associazione per la promozione territoriale, che ha scelto il motore economico del paese, il capoluogo dello Stato, chiamato ugualmente “San Paolo”, con una popolazione di 11 milioni di abitanti, dei quali si presuppone che, circa il 60%, abbiano un' origine italiana. Proprio per promuovere il Territorio Emiliano-Romagnolo ed in particolare, Bologna, col patrocinio della Provincia di Bologna, Città d'Arte Emilia-Romagna, la collaborazione del Circolo degli Emiliano-Romagnoli di San Paolo, dell'Istituto Culturale Italo-Brasiliano, di Arca Bologna, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, e Ospitalità Bologna, il 27 marzo alle ore 19 locali, a San Paolo, si terrà la presentazione “la Dotta, la Grassa e la Rossa", presso l'Istituto Culturale Italo-Brasiliano - ICIB, localizzato a Rua Frei Caneca, 1.071.

L’evento avrà inizio con una presentazione delle eccellenze del territorio Emiliano-Romagnolo, con la proiezione di immagini e video del Comune di Bologna a cura della Presidente del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo, l'Avv. Caroline Ricciluca. Di seguito si aprirà un collegamento diretto tra San Paolo e Bologna, con la Presidente di Bologna Connect, Dott.ssa Laura Bizzari, che introdurrà cenni di storia, d'arte, di cultura, di gastronomia e di lingua italiana. Di seguito i presenti potranno partecipare ad una divertente lezione di lingua italiana, a cura di Arca Bologna in collaborazione con ICIB, e degustare alcuni prodotti tipici Emiliano-Romagnoli. Per la partecipazione l'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.

Eduardo Morelli, San Paolo, Brasile

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/03/2014 — ultima modifica 19/03/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it