Spazio giovani

L’Associazione Emilia Romagna di Santa Fe festeggia 20 anni

Un bel compleanno a testimoniare il forte attaccamento alle proprie radici emiliano romagnole
L’Associazione Emilia Romagna di Santa Fe festeggia 20 anni

Le celebrazioni

L’Associazione Emilia Romagna di Santa Fe ha festeggiato i suoi 20 anni. L’associazione, senza scopo di lucro, è costituita da  persone di origine emiliano romagnola che vivono nella città di Santa Fe e nella regione, ubicata nella zona nord orientale dell’Argentina.

L'associazione è nata dalla volontà di un gruppo di discendenti di ritrovare le comuni radici mai dimenticate e di diffondere e far conoscere le tradizioni dei loro antenati. Nel corso degli anni, l'organizzazione ha preso forma e ha sviluppato attività culturali, eventi gastronomici, fornendo anche importanti opportunità per i suoi membri, come ad esempio le borse di studio per i giovani che vogliono studiare o specializzarsi negli atenei emiliano romagnoli, avendo modo anche di conoscere i luoghi da dove vengono i loro nonni o bisnonni. Ancora tra le attività dell’associazione ci sono corsi gratuiti di italiano e attività ricreative sempre incentrate sulla lingua italiana.
L'obiettivo principale dell'organizzazione è che i discendenti di italiani nati in Emilia Romagna e poi emigrati in Argentina possano conoscere e vivere secondo la tradizione, il sentire, la cultura  dei loro antenati, nati in Italia.
In occasione del ventennale, il comitato esecutivo dell'associazione ha offerto un riconoscimento speciale a tutti i soci attivi che hanno rivalutato le loro radici emiliano romagnole e avvicinato e invitato altri discendenti della nostra regione a frequentare la sede dell’associazione situata in via H. Irigoyen 2451 a Santa Fe (e-mail: emiliaromagnasantafe@gmail.com).

E per stare al passo coi tempi, l’Associazione Emilia Romagna di Sante Fe  ha anche una pagina  Facebook: Emilia Romagna de Santa Fe

 

Silvana Bruschi, Santa Fe, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/12/2012 — ultima modifica 23/12/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it