Il Portale Ploteus: un aiuto per chi vuole lavorare e studiare in Europa

Tante informazioni per studenti, insegnanti, genitori e lavoratori a portata di un click
Il Portale Ploteus: un aiuto per chi vuole lavorare e studiare in Europa

Ploteus

Vuoi trasferirti in Europa a studiare? Ploteus può aiutarti Il portale è un’ iniziativa gestita dalla Commissione europea - DG Istruzione e Cultura in collaborazione con la Rete europea per la mobilità per motivi di studio Euroguidance. Aiuta gli studenti, le persone in cerca di lavoro, i lavoratori, i genitori, gli operatori dell'orientamento e gli insegnanti a reperire informazioni relative al tema Studiare in Europa.

Cosa offre:

• opportunità di apprendimento - Permette di effettuare una ricerca incrociata tra il sistema e il livello di istruzione che si intende raggiungere, il tipo di corso, programma o training cui si è interessati, la lingua che si desidera utilizzare nello studio e il Paese dove si intende studiare;
  • informazioni sul Paese - Permette di effettuare una ricerca all’interno dei Sistemi di istruzione e formazione nei paesi europei e di averne opportuna descrizione;
  • contatti - Permette di effettuare una ricerca sul Paese dove si intende studiare e di reperire ulteriori contatti cui rivolgersi per avere altre informazioni e consigli utili.

Il portale Ploteus, inoltre, riporta indicazioni su altri siti web dove poter reperire informazioni anche su:

• i  Paese dell’Ue dove si intende studiare, con informazioni inerenti: il costo della vita, le tasse scolastiche, come trovare un alloggio, il contesto legale ed altre informazioni generali, ecc.
  • i programmi di scambio e le borse di studio, con informazioni inerenti: i programmi comunitari, i  diversi programmi di scambio e borse di studio disponibili nei paesi europei, ecc.

Pubblicato il 23/10/2014 — ultima modifica 24/10/2014