Spazio giovani

I sapori dei vini dell’Emilia-Romagna alla Fiera Expovinis di San Paolo

Nella vetrina brasiliana spiccano le nostre produzioni regionali
I sapori dei vini dell’Emilia-Romagna alla Fiera Expovinis di San Paolo

Enoteca dell'Emilia Romagna

Dal 24 al 26 aprile circa 50 aziende vinicole italiane hanno partecipato alla fiera Expovinis 2012, a San Paolo. C’erano cantine provenienti da varie regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto a rappresentare le eccellenze vinicole dell’Italia. Il gran numero di imprese italiane dimostra l’interesse e la partecipazione crescenti verso il Brasile, nonostante l’annuncio dell’aumento delle accise sul vino, soprattutto dovuto allo sviluppo del mercato interno, che apre enormi opportunità di business per gli europei.
L’Enoteca Regionale Emilia-Romagna era presente con cinquanta metri quadrati, portando in fiera vini tipici della nostra regione, dal Sangiovese al Lambrusco, il Malvasia e i passiti, con i produttori: Cantine Sgarzi (BO), Torre Farnello (PC), Gruppo Cevico (RA) e Donelli Vini (RE).
Secondo il blog “Edgarden of Delights”, durante la sua visita all’Expovinis, dopo aver assagiato alcuni vini in alcuni stand, si è fermato al tavolo “Torre Farnello”, dove racconta: “La simpatica Elena Ercole guidava una degustazione di vini (...). Sono rimasto solo sull’etichetta Torre Farnello, con un delizioso Pratobianco, vino bianco con base nell’uva Malvasia, e lo sparkling Bonarda.” E consiglia nel suo articolo ai brasiliani: “Se non vi piacciono i ‘falsi’ Lambruschi, che sono nei supermercati, cambierete totalmente  idea quando proverete la Bonarda Sparkling Doc”.
Expovinis Brasil si tiene ogni anno a San Paolo ed è il più grande evento del settore vinicola delle Americhe ed è un punto di riferimento sul mercato mondiale, con una posizione di evidenza su “Wine Business”, rimanendo tra i 10 eventi mondiali più importanti per il settore .

 

Eduardo Morelli, San Paolo (Brasile)

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/05/2012 — ultima modifica 05/05/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it