Spazio giovani

Ha origini bolognesi la "regina" degli immigrati italiani in Argentina

Si chiama Cristina Forni, ha 23 anni e i suoi nonni lasciarono San Giovanni in Persiceto per cercare fortuna oltre Oceano
Ha origini bolognesi la "regina" degli immigrati italiani in Argentina

Cristina Forni

Si chiama Cristina Stevenson Forni, ha 23 anni e sta per laurearsi in Scienze del Turismo: è lei la “reginetta” eletta nell’edizione numero 33 della Festa nazionale dell’Immigrato di Oberà, città argentina nella provincia di Misiones. Il cognome di Cristina lascia capire le origini emiliano romagnole, infatti i suoi avi giunsero in Argentina da San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.

La giovane eletta regina degli immigrati argentini, fa parte dell’associazione emiliano-romagnola "Nettuno" di Oberá, e ha partecipato sin da piccola alle attività della comunità italiana della sua città e provincia, partecipando al gruppo di ballo giovanile italiano e cantando nel coro dell'associazione "Nettuno". Grazie a un’offerta formativa della Regione Emilia Romagna, e alla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo, ha potuto partecipare ad uno stage nel suo settore, presso un agriturismo di Ozzano Emilia, potendo così allargare le proprie conoscenze del settore, ma anche della terra da cui partì suo nonno.

La nuova "regina", rappresenterà per tutto il prossimo anno tutti gli immigrati in Argentina, promuovendo la Festa che ogni settembre si svolge nella sua città in onore di tutte le comunità straniere che hanno scelto il paese latino americano come seconda casa da oltre un secolo. Da adesso in poi, Cristina visiterà diverse feste nazionali, portando il sentimento del figlio e nipote di immigrato. Noi discendenti di italiani, siamo felici di contare con una nostra connazionale dopo tanti anni fomentando la interculturalità in tutto il territorio nazionale.

Marcelo Carrara, Mar del Plata, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/10/2012 — ultima modifica 23/10/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it