Gli emiliano romagnoli d’Uruguay e la solidarietà post terremoto

Numerose le iniziative di raccolta fondi per la nostra regione
Gli emiliano romagnoli d’Uruguay e la solidarietà post terremoto

terremoto

"Dall´ Uruguay siamo lieti di informare che in risposta alla drammatica situazione vissuta nella Regione Emilia Romagna, in occasione dei terremoti del maggio scorso, e dopo le opportune e preziose informazioni veicolate dalla Presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Silvia Bartolini, l´Associazione Emilia Romagna di Montevideo si è messa in azione in modo immediato. Questo ha portato a un’ampia informativa nella stampa e la radiodiffusione in Uruguay, dei meccanismi a disposizione per la collaborazione economica diretta in un conto corrente specialmente creato e portato avanti con l´ appoggio del Consolato d´ Italia a Montevideo.
Questa collaborazione si è concretizzata in un accordo con la rete privata Abitab (locali che funzionano per pagamenti di diverso tipo in Uruguay), attraverso di 550 punti di ricezione, che coprono tutta l´ estensione del paese (la capitale, Montevideo e i 18 "departamentos").
Con la pregiata collaborazione del Consolato e del Comites, in occasione della Festa della Repubblica,  del 2 giugno scorso, con i rappresentanti della Associazione Emilia Romagna, è stata lanciata la raccolta fondi nella Sala principale della Casa degli Italiani, con la presenza di piú di 500 persone e i principali mezzi di stampa. Parole commosse sono arrivate dalle personalitá presenti, tra le quali si é levata quella dell´ ex-presidente uruguaiano Julio María Sanguinetti (di origine italiana).
Nella  prossima assemblea dell´ Associazione Emilia Romagna di Montevideo sono previste nuove iniziative di sensibilizzazione".

Arch. Claudio Melloni, consultore, Montevideo (Uruguay)

Pubblicato il 31/07/2012 — ultima modifica 31/07/2012