Spazio giovani

Gerardo Gerulewicz dirige l'Orchestra Sinfonica del Venezuela

Il pianista, direttore e compositore di origini emiliano romagnole eseguirà la sua opera Gertrudis
Gerardo Gerulewicz dirige l'Orchestra Sinfonica del Venezuela

Gerardo Gerulewicz

Il compositore, pianista e direttore d’orchestra Gerardo Gerulewicz, venezuelano di origini emiliano romagnole (la madre è Marisa Vannini, Presidente dell’Associazione Emiliano Romagnola di Caracas) è il protagonista del concerto in programma il 10 e il 12 aprile nella Sala José Félix Ribas, all’interno del Festival di Teatro di Caracas 2015. Il nostro corregionale dirigerà l'Orchestra Sinfonica del Venezuela, Patrimonio artistico e culturale della Nazione, che eseguirà un’opera dello stesso Gerulewicz dal titolo Gertrudis. Insieme a quest'opera vengono presentati anche Pagliacci, Gianni Schicchi, Madama Butterfly e Cavalleria Rusticana.

Il testo di Gertrudis è una invenzione della drammaturga Xiomara Moreno, ed è ispirata a Shakespeare. In un atto unico e originale viene messo in scena il tema atemporale del conflitto tra due donne: Gertrudis, la madre di un assassino e Ofelia la giovane vittima che ha perso la ragione nel sapere che il suo innamorato, Amleto, ha ucciso il padre di lei. L'Orchestra Sinfonica del Venezuela diretta come dicevamo da Gerardo Gerulewicz, si occuperà dell'accompagnamento musicale. Interpreti sono le cantanti Mairin Cariba e Saavedra Rodríguez. La regia è di Roberto Linares.

Gerardo Gerulewicz è nato a Caracas nel 1966. Lì ha iniziato la sua formazione musicale con studi di violino, pianoforte e composizione . Si è perfezionato al Conservatorio Tchaikovsky  di Mosca dove ha studiato Composizione con Leonid Bobylev e pianoforte con Rimma A. Khananina . Si è laureato nel 1998 " con lode " come compositore . In Venezuela si diploma come direttore con il Maestro Alfredo Rugeles e il Maestro Rodolfo Saglimbeni . Detiene inoltre una laurea in Ingegneria marina. Le sue opere sono state eseguite in Venezuela , Francia, Russia , Germania, Croazia , Stati Uniti e Spagna . È stato Direttore del Dipartimento di Musica dell'Università Centrale di Caracas e insegna composizione presso la José Angel Lamas Music School  e il Conservatorio Simón Bolívar di Caracas.

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/04/2015 — ultima modifica 09/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it