Frequentare un master presso uno degli atenei della Regione Emilia-Romagna

Paola Lambertini di Santiago del Cile racconta la sua esperienza

Sono venuta in Italia il 9 Febbraio 2014 a fare un Master di I livello in Conservazione Ambientale all’ Università di Parma. Da molto tempo avevo intenzione di venire in Italia a studiare e grazie alla Borsa di Studio della Regione Emilia Romagna e dell’ Associazione Emilia Romagna Valle di Aconcagua Cile, sono riuscita a realizzare questo sogno.

Durante il Master, ho conosciuto molta gente, perché i miei colleghi provenivano da tutta Italia e io invece abitavo in una residenza di studenti a Parma. Siccome il Master era interuniversitario, ho girato un po’ l’Italia, sono andata a fare una settimana di studio in Toscana, Trentino, Piemonte e Sardegna. Ho svolto  il tirocinio previsto dal Master e preparato la Tesi nelle Alpi Sudoccidentali, dove ho conosciuto paesini e paesaggi alpini bellissimi.

A Marzo di quest’anno mi sono laureata con Lode e subito dopo ho fatto domanda per fare il Servizio Civile per 6 mesi in Expo Milano e 6 mesi in Legambiente.

Ho scelto di fare il Servizio Civile in Italia perché in Cile non esiste questo tipo di esperienza come servizio e formazione, perché volevo partecipare a Expo Milano per incontrare gente proveniente da ogni paese del mondo e per il fatto di avere un’esperienza di lavoro in Legambiente, perché dopo tanta teoría, ho bisogno di un po’ di pratica.

Finora è stata un’esperienza preziosa, in Expo sto lavorando nell’area comunicazione e stampa di CascinaTriulza, dove ho partecipato alla giornata di Women for Expo e alla giornata del Pane. Spero che il lavoro che realizzerò in Legambiente mi possa dare conoscenze pratiche, inerenti al mio settore di specializzazione.

Paola Sofia Lambertini

Pubblicato il 04/09/2015 — ultima modifica 07/09/2015