Spazio giovani

Frequentare un master presso uno degli atenei della Regione Emilia-Romagna

Paola Lambertini di Santiago del Cile racconta la sua esperienza

Sono venuta in Italia il 9 Febbraio 2014 a fare un Master di I livello in Conservazione Ambientale all’ Università di Parma. Da molto tempo avevo intenzione di venire in Italia a studiare e grazie alla Borsa di Studio della Regione Emilia Romagna e dell’ Associazione Emilia Romagna Valle di Aconcagua Cile, sono riuscita a realizzare questo sogno.

Durante il Master, ho conosciuto molta gente, perché i miei colleghi provenivano da tutta Italia e io invece abitavo in una residenza di studenti a Parma. Siccome il Master era interuniversitario, ho girato un po’ l’Italia, sono andata a fare una settimana di studio in Toscana, Trentino, Piemonte e Sardegna. Ho svolto  il tirocinio previsto dal Master e preparato la Tesi nelle Alpi Sudoccidentali, dove ho conosciuto paesini e paesaggi alpini bellissimi.

A Marzo di quest’anno mi sono laureata con Lode e subito dopo ho fatto domanda per fare il Servizio Civile per 6 mesi in Expo Milano e 6 mesi in Legambiente.

Ho scelto di fare il Servizio Civile in Italia perché in Cile non esiste questo tipo di esperienza come servizio e formazione, perché volevo partecipare a Expo Milano per incontrare gente proveniente da ogni paese del mondo e per il fatto di avere un’esperienza di lavoro in Legambiente, perché dopo tanta teoría, ho bisogno di un po’ di pratica.

Finora è stata un’esperienza preziosa, in Expo sto lavorando nell’area comunicazione e stampa di CascinaTriulza, dove ho partecipato alla giornata di Women for Expo e alla giornata del Pane. Spero che il lavoro che realizzerò in Legambiente mi possa dare conoscenze pratiche, inerenti al mio settore di specializzazione.

Paola Sofia Lambertini

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/09/2015 — ultima modifica 07/09/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it