Spazio giovani

Esperti di diritto internazionale in visita al Consolato d’Italia di Mar del Plata

In programma una serie di incontri rivolti agli studenti nell’ambito dell’accordo tra Università locale e sede diplomatica italiana
Esperti di diritto internazionale in visita al Consolato d’Italia di Mar del Plata

La visita al Consolato

Alcuni membri dell’Istituto del Mercosur e diritto dell’integrazione comunitaria dell’Ordine degli avvocati di Mar del Plata, accompagnati dal direttore Favio Farinella e insieme a membri dell’Istituto di Diritto internazionale dell’Università nazionale di Mar del Plata diretto dal Dott. Eduardo Hooft, hanno visitato la sede del Consolato italiano.
A ricevere gli ospiti dell’iniziativa organizzata da Marcelo Carrara, coordinatore della Commissione Nuove generazioni del Comites di Mar del Plata nonche membro della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, il console Marcello Curci, che ha raccontato la sua esperienza di diplomatico di lungo corso in tutto il mondo (dall’Uganda alla Spagna, dall’India agli Stati Uniti, sino ad altre città argentine come La Plata e Cordoba). Curci si è anche soffermato sulle caratteristiche della circoscrizione consolare e della collettività italiana residente in loco.
L’incontro è stato utile anche in vista di una serie di incontri annunciati su diverse problematiche di diritto internazionale presso l’Università di Mar del Plata e la sede dell’Ordine degli Avvocati. Gli appuntamenti, moderati da Farinella e rivolti in particolare agli studenti, cominceranno dal prossimo mese di giugno. Si è anche discusso della promozione di contatti con altre Facoltà e centri di diritto internazionale attivi in Italia, così da sviluppare progetti nell’ambito dell’accordo siglato lo scorso anno tra l’Università nazionale di Mar del Plata e il Consolato italiano presente nelle circoscrizione che comprende 45 mila cittadini italiani.

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/05/2012 — ultima modifica 15/05/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it