E la nipote argentina ritrovò le radici del nonno bolognese

Ana Belen Golfieri in regione per un corso, ha realizzato un video per il nonno partito dall’Emilia 64 anni fa
E la nipote argentina ritrovò le radici del nonno bolognese

San Giovanni in Persiceto

Ha avuto dei risvolti inaspettati il corso Il gusto in Emilia-Romagna realizzato da Aeca con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e che ha portato nella nostra regione dieci ragazzi emiliano-romagnoli residenti all’estero.

Ana Belen Golfieri, giovane argentina, ha approfittato della permanenza bolognese per mettersi sulle tracce del nonno Franco, nato a San Giovanni in Persiceto e da lì partito a 15 anni, nel 1949. Ana, grazie ad una appassionata organizzazione è potuta andare nella cittadina natale del nonno, spulciare nei registri dell’anagrafe e trovare l’atto di nascita del nonno Franco, risalente al 1934. Con grande commozione ha potuto ritrovare la firma del bisnonno, il nome della bisnonna e, cosa ancora più bella, ritrovare parenti e amici che ancora ricordavano quando il quindicenne Franco aveva lasciato il paese. Grazie alla collaborazione delle locali autorità, Ana ha potuto incontrare il sindaco di San Giovanni che ha mandato i suoi saluti al lontano concittadino. Il tutto è stato raccolto in un bel video realizzato da un altro giovane del gruppo, Roberto Massini Filho Silas, del Circolo Emilia Romagna di San Paolo (Brasile). E così è nata una bellissima “video-lettera” che è stata spedita via web al nonno, che è rimasto estremamente colpito e commosso.

Potete vedere il video:  https://www.youtube.com/watch?v=EUl_LiZVjFM

Pubblicato il 12/07/2014 — ultima modifica 30/06/2014