Due questionari per conoscere i nuovi Italiani in Argentina e Brasile

Un'opportunità per i nuovi emigrati di esprimere le loro esigenze

Chi sono i nuovi italiani in Argentina e Brasile? Per analizzare la nuova migrazione si è pensato di ricorrere al metodo del questionario in due paesi dove il flusso migratorio rimane alto.

In Argentina, il questionario denominato "Epica” (Enquesta de Presencia Italiana Contemporanea in Argentina) è una indagine, parte di uno studio indipendente con scopi accademici, riguardante la recente migrazione di cittadini italiani nel Paese sudamericano.
L’indagine è rivolta ai nati in Italia e arrivati in Argentina dopo l’anno 2000, sia che abbiano deciso di rimanere stabilmente o momentaneamente nel Paese ed è composta da 89 domande.
Per partecipare, basta collegarsi online sul sito dedicato: l’inchiesta, si assicura, é anonima e di carattere confidenziale, e verrá usata solo per scopi statistici in base alla Legge argentina per il Segreto Statistico (17.622/68).

In Brasile,  è invece il Comites di Sao Paolo, in collaborazione con l’Observatório das Migrações em São Paulo (Fapesp-CNPq/NEPO-UNICAMP), ad aver elaborato un breve questionario rivolto ai cittadini italiani di recente immigrazione, con l’obiettivo di individuarne difficoltà ed esigenze nel processo di integrazione nella realtà brasiliana.
Il questionario è rivolto a persone nate in Italia e residenti in Brasile da un periodo compreso tra 0 e 10 anni e la compilazione richiede solo 10 minuti. E' anonimo e disponibile cliccando a questo link.

Pubblicato il 07/03/2016 — ultima modifica 07/03/2016