Spazio giovani

Due giovani italiani in viaggio “low cost” lungo l'America Latina

Un viaggio di 22mila km dall'Argentina agli Stati Uniti dove incontrare le comunità di origine italiana
Due giovani italiani in viaggio “low cost” lungo l'America Latina

Amazzonia

La fotografa Giulia Magnaguagno e l'archeologo e accompagnatore turistico Rocco D'Alessandro hanno creato il “Vitamina Project. Lo scopo è fare un viaggio eco-sostenibile e socialmente utile per l’America Latina a “low cost”. L’ intenzione è intraprendere un viaggio di 6/8 mesi lungo 22 mila chilometri attraversando 11 paesi.
Il loro viaggio è cominciato nel dicembre scorso: partiti da Buenos Aires (Argentina), sono stati a Montevideo (Uruguay) e anche nel Sud di Brasile. Adesso, i viaggiatori devono seguire per il Brasile fino alla Amazonia. Dopo, l’intenzione è di passare in Peru, Ecuador, Colombia, Panama, Messico, Guatemala e la meta finale è arrivare nella città di Los Angeles (Stati Uniti).
La loro intenzione è viaggiare senza mai prendere aerei e cercare vitto e alloggio secondo l'antico metodo dello scambio (offrire il loro impegno e lavoro alle famiglie del luogo e organizzazioni umanitarie in cambio di ospitalità). Inoltre, visiteranno aree protette e riserve naturali, tra cui la riserva amazzonica. Un altro obiettivo è visitare le comunità di immigrati italiani nel sud del Brasile che ancora oggi mantengono le loro tradizioni.
I diari di viaggio e alcune foto dei luoghi possono essere visti sul sito: http://www.vitaminaproject.com/tutti-gli-articoli/

 

Thais Brugnara, Santa Maria, Brasile

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/02/2015 — ultima modifica 13/02/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it