Spazio giovani

Degustazione di vini italiani a Mar del Plata

L'iniziativa dell’associazione Nuove Generazioni Terra di Mar del Plata promuove l'imprenditorialità di origine italiana e la cultura del vino
Lo scorso 12 luglio si è svolta a Mar del Plata una iniziativa organizzata dall’associazione Nuove Generazioni TERRA (Tracce dell´Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) in collaborazione con la bottega italo-argentina “Orcolat”, che commercializza prodotti italiani e produce vini a Mar del Plata.
Uno degli scopi dell’iniziativa è stato quello di avviare un ciclo di degustazioni di vini per la comunità italiana, organizzando una serata presso la “Bodega Orcolat” portata avanti da Marcelo Garcia, di origini italiane per via materna, il quale da due anni produce vini nella città balneare argentina, portando l’uva da Mendoza, culla della vitivinicoltura argentina grazie ai pionieri italiani, e realizza tutto il processo di vinificazione a Mar del Plata utilizzando varietà di malbec e cabernet molto pregiate da questi parti.
La serata ha avuto inizio con la spiegazione del processo di creazione del vino e delle diverse varietà di vini realizzati sia in Argentina che in Italia, nel contempo i partecipanti hanno visitato l'azienda e visto le varie fasi di produzione per poi concludere con la degustazione dei vini che hanno marchio Orcolat.

“La nostra idea e quella di creare un ciclo di degustazioni e tramite questo progetto divulgare la cultura del vino, molto forte in Argentina grazie alla presenza italiana” hanno affermato gli organizzatori e membri di TERRA. ¨Ci sono molti associati che vorrebbero creare un club del vino a Mar del Plata¨.
Prossima degustazione  venerdi 16 agosto!
Redatto da Marcelo Carrara
Azioni sul documento
Pubblicato il 19/07/2013 — ultima modifica 19/07/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it