Spazio giovani

Dal Brasile alla scoperta de “Il gusto dell’Emilia Romagna”

L’appassionata testimonianza di Silas Massini tra i giovani partecipanti al corso organizzato da Aeca e Consulta
Dal Brasile alla scoperta de “Il gusto dell’Emilia Romagna”

Silas con i compagni del corso

Mi chiamo Silas Massini e, con altri ragazzi, come me di origini emiliano romagnole, ho partecipato al corso Il gusto in Emilia-Romagna realizzato da Aeca con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Sono nato e cresciuto in Brasile, mi sono laureato in arti visive e lavoro come insegnante. Da tempo studio l’italiano e per me, avvicinarmi alla cultura italiana è sempre un gran piacere perché in Italia trovo una sensibilità che non riesco a recepire in nessun altro paese. Sia in relazione alle arti visive, ma anche alla musica e alla letteratura. Sono innamorato dell’Italia. Non so se questa mia passione abbia origine dalla mia discendenza emiliano-romagnola, dalla storia dei miei antenati, ma di certo mi ha preso il cuore. Quando cammino tra le vie e guardo le case, i balconi e i piccoli giardini, la gente che parla e passa vicina a me, mi sento veramente a casa e mi accorgo che sto veramente bene, così come sto bene anche in Brasile il paese in cui sono nato. Qui in Brasile dico sempre che l’Italia è il mio secondo paese perché riesco a trovare lì un assieme di tutto quello che mi piace veramente. Da quando ero molto giovane ho deciso di diventare un insegnante di italiano; questa decisione l’ho presa nel momento in cui ho capito quanto fosse importante la cultura per me. Per questo, l’opportunità che mi è stata data dalla Regione ER e dal Circolo Emilia Romagna di San Paolo di partecipare a questo corso, è stato davvero un grande regalo perché per me non ha significato semplicemente un percorso di formazione, ma soprattutto un riconoscimento delle mie radici e della mia passione.
Il percorso formativo è stato molto importante per scoprire e capire meglio quello che il cibo rappresenta per gli emiliano romagnoli, questo tema lo sto approfondendo con un documentario che sto montando. Il mio scopo è quello di mostrare a tutti i brasiliani la passione con cui gli italiani vivono!

Silas Massini, San Paolo, Brasile
Azioni sul documento
Pubblicato il 26/07/2014 — ultima modifica 18/07/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it