Spazio giovani

Corso di riqualificazione per gli operatori del settore alimentare

L'iniziativa a Mar del Plata organizzata tra gli altri dall'Istituto regionale Fernando Santi
Corso di riqualificazione per gli operatori del settore alimentare

ortofrutta

Tra il 14 e il 18 maggio, si svolgerà nella città di Mar del Plata, Argentina, un Corso di Formazione e riqualificazione di operatori di piccole e medie imprese alimentari, al fine di fornire ai partecipanti tecniche di marketing del settore.

Il corso, che prevede 30 ore di lezioni in aula in base alla INTA Mar del Plata, sarà effettuato da un insegnante specialista nel settore agro-alimentare, appositamente inviato in Italia.

Sarà diviso in due moduli, dove il primo considera gli aspetti legati al mercato, marketing mix, prodotto, distribuzione e comunicazione. Il secondo invece riguarderà il lavoro pratico in cui i partecipanti, sotto la guida del docente, metteranno in atto la loro proposta per la commercializzazione e la promozione di un prodotto alimentare di scelta.

I lavori saranno corretti e valutati da una commissione composta dal docente, da un rappresentante della Red Proter e da un rappresentante dell’ Istituto Italiano Fernando Santi dell'Emilia Romagna. Tutti coloro che avranno presentato domanda saranno informati della loro posizione in graduatoria tramite e-mail entro la fine di giugno 2012.

I due partecipanti il cui lavoro finale si sarà aggiudicato il punteggio più alto avranno la possibilità di completare la parte pratica in Italia, visitando l'azienda Pizzoli da Budrio (Bologna), leader nel settore patate fresche e trasformate, e il Macfrut di Cesena, uno dei più importante fiere europea nel settore alimentare e l'orticoltura.

Il corso è organizzato dall'Istituto Fernando Santi di Bologna,  dalla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, la Rete Proter -Rete di Professionisti e Tecnici dell'Emilia Romagna di Mar del Plata, INTA Mar del Plata e il programma di autoproduzione alimentare (UNMdP-FCA/INTA EEA Balcarce)

Hernan Gaspari, Mar del Plata (Argentina)

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/05/2012 — ultima modifica 03/05/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it