Spazio giovani

Continuano le attività del Progetto Antenna Turistica

Grazie al Proter proseguono in Argentina le attività di promozione del turismo in Emilia Romagna
Continuano le attività del Progetto Antenna Turistica

Juan Pablo Morea ed Hernan Gaspari

Qualche mese fa il Dott. Juan Pablo Morea, membro del Proter Mar del Plata, è stato in Italia per partecipare al progetto Antenna Turistica. L'iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo e dall'Azienda di promozione turística (APT Servizi) mira a diffondere e promuovere il turismo attraverso le varie associazioni regionali in tutto il mondo.

La prima fase di questo progetto consisteva in una formazione, svolta in Emilia Romagna, di sei giovani provenienti da Argentina, Brasile, Francia e Uruguay, un'esperienza che ha permesso ai ragazzi di apprezzare le virtù turistiche, storiche, culturali e gastronomiche della regione.

Durante una settimana intensa, i partecipanti hanno visitato le principali attrazioni di alcuni città come Bologna, Ravenna, Rimini, Modena e Parma. Tra le varie attività previste, sono state incluse visite ai principali musei, parchi a tema, aziende alimentari, produttive e scuole di cucina.

Dopo questa formazione, ognuno dei giovani selezionati per il progetto è tornato al suo paese con la responsabilità di diventare un ambasciatore del turismo dell'Emilia-Romagna e di realizzare azioni promozionali.

In questo contesto, il PROTER ha definito una serie di attività, che hanno già iniziato a svilupparsi e continueranno a farlo per il resto dell'anno. All'inizio di maggio, due numeri speciali del riconosciuto programa televisivo "Domenica Italiana TV", sono stati eseguiti grazie alla gentile collaborazione di Pascual Paoletta.

Nel corso di questi programmi speciali, il Dott. Morea ha realizzato una presentazione delle città più rappresentative della regione e ha approfondito i principali circuiti  che compongono l’offerta di turismo nella regione. Un'occasione per mostrare una selezione di immagini e per realizzare un tour visivo di questa zona notevole.

Un'altra attività si è svolta recentemente nel programma di radio, Antenna  Italiana, in onda ogni sabato dalle 8 alle 10 di mattina. In questa oportunità il Dott. Juan Pablo Morea, accompagnato dal Dott. Damian Zacarías (dell'Agenzia di Viaggi Imagine Travel) hanno preparato una trasmissione speciale sul turismo in Emilia-Romagna. Insieme, hanno fatto una proposta di circuito turistico che comprendeva le principali città e attrazioni della zona, oltre a consigli utili per sfruttare al meglio l'esperienza.

Le attività promozionali proseguiranno nella seconda metà dell'anno. Entro la fine di agosto si prevede un evento importante sempre con la partecipazione del Dott. Morea con una mostra fotografica e la degustazione di prodotti tipici dell'Emilia-Romagna, appositamente preparati da Facundo Becchi. Questo evento riunirà non solo i membri della comunità italiana a Mar del Plata, ma anche rappresentanti del settore turistico della città.

Hernan Gaspari, Mar del Plata, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/08/2014 — ultima modifica 31/07/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it