Spazio giovani

Aperte le iscrizioni al Master in Didattica

Una preparazione specifica per l’insegnamento della lingua e letteratura italiana nelle scuole all’estero

Dal 25 luglio fino al 30 settembre è possibile iscriversi in modalità completa all’edizione 2016/2017 del Master on line in Didattica della Lingua e Letteratura italiana con inizio a gennaio 2017.  Tutte le informazioni sul  corso e sulle modalità di iscrizione sono fornite sulla pagina ufficiale ICoN del Master in Didattica (http://www.didattica.icon-master.it).

Giunto alla sesta edizione, il Master, che è nato come ideale continuazione del corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, ha visto nel corso delle varie edizioni crescere l’interesse anche oltre questo bacino.

Il Master mira a dare una preparazione specifica per l’insegnamento della lingua e letteratura italiana nelle scuole all’estero, fornendo le competenze teoriche e operative e dedicando una notevole quantità di materiali didattici alla lingua e letteratura contemporanea. Il principale sbocco professionale è rappresentato dall’insegnamento tradizionale di lingua e letteratura italiana all’estero, ma la preparazione consente anche di accedere a professioni nuove, come il mediatore culturale attraverso il web con competenza specifica nella didattica della lingua e della letteratura italiana contemporanea.

Il corso, progettato dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena, ha un valore di 60 crediti ECTS e combina attività in presenza e didattica on line, articolandosi in quattro periodi: attività in presenza, attività on line, tirocinio nel paese di residenza del candidato e prova finale. Il diploma del Master è rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena. Tutta la parte on line è erogata dal Consorzio ICoN, che per questa nuova edizione inaugurerà una nuova piattaforma didattica on line, personalizzata da ICoN sulla base di Moodle. I corsisti sono seguiti in classi virtuali da tutor esperti e studiano su materiali progettati e realizzati da ICoN, che comprendono moduli, audio, video, esercizi, antologie.

Il Master è destinato a cittadini italiani o stranieri residenti all’estero ed è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti). Per tutti coloro che non hanno una laurea o che sono interessati a seguire solo la parte in e-learning saranno aperta dal mese di settembre le iscrizioni come uditori, con accesso alla sola parte on line del corso.

Le iscrizioni sono gestite dall’Università per Stranieri di Siena tramite il portale dell’Università al link: http://ditals.unistrasi.it/35/49/Master_di_I_livello_in_Didattica_della_Lingua_e_della_Letteratura_Italiana.htm, al quale si può accedere anche dal sito ICoN del Master (http://www.didattica.icon-master.it).

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/07/2016 — ultima modifica 26/07/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it