Anche il Brasile celebra Giuseppe Verdi

A San Paolo il Macbeth diretto da Bob Wilson e prodotto dal Teatro Comunale di Bologna
Anche il Brasile celebra Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

Dal 23 novembre, il Teatro Comunale di San Paolo ospiterà, la tournèe mondiale dell'opera Macbeth, di Giuseppe Verdi, con la direzione scenica del grande Bob Wilson, uno dei più importanti artisti viventi e interessanti registi. L’evento è realizzato  in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna che ha prodotto l’opera, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita del maestro di Busseto.

La scelta di Bob Wilson è dovuta a due ragioni principali: la prima è legata alla straordinaria immaginazione innovativa, multimediale e visionaria che lo contraddistingue e che si sposa perfettamente con il paesaggio visivo onirico e allucinato evocato da un titolo quale il Macbeth verdiano; la seconda è legata al determinante lavoro svolto dal regista texano nel corso della sua lunga carriera sul teatro di William Shakespeare, che rende questa nuova interpretazione particolarmente interessante sul piano del contributo all’avanzamento delle forme di rappresentazione del grande repertorio drammaturgico-musicale.

Nelle repliche brasiliane a dirigere l'Orchestra Sinfonica Municipale sarà  il maestro Abel Rocha.

Eduardo Morelli, San Paolo, Brasile

Pubblicato il 19/11/2012 — ultima modifica 19/11/2012