Al via la nuova fase di scambio del progetto SCORE!

Tappa argentina del progetto di Parco Appennino che coinvolge anche giovani discendenti di emigrati emiliano-romagnoli

E' in corso la nuova fase di scambio del progetto SCORE! per la formazione di giovani discendenti di emigrati e italiani provenienti dall'Unione Comuni Garfagnana da inserire nel settore del marketing turistico e della promozione dei territori locali. Sono infatti partiti per l'Argentina, i ragazzi garfagnini che stanno partecipando a questo progetto internazionale, finanziata dalla Commissione Europea. Il gruppo, selezionati dall'Unione Comuni Garfagnana, soggiornerà, fino al 20 marzo, a Mar del Plata, città della costa atlantica che forse più di ogni altra concentra in maggior numero di famiglie con origine garfagnina e che nel corso del tempo hanno mantenuto in vita contatti, tradizioni e cultura del nostro territorio. A Mar del Plata sono attive associazioni di emiliano-romagnoli e ben quattro dei giovani discendenti emiliano-romagnoli provengono da questa città.

I mesi che hanno separato la nuova tappa dal soggiorno formativo in Appennino del settembre 2015 hanno visto ciascun gruppo impegnato nell'approfondimento delle lingue coinvolte nel progetto –  italiano, spagnolo, portoghese – nell'incontro in riunioni di coordinamento, partecipazione ad iniziative promozione del progetto nelle rispettive realtà.

In Argentina  sono previste cinque giornate di lezioni in aula a cura di esperti locali, organizzate grazie al supporto didattico della Fondazione Campus di Lucca e dell'agenzia formativa olandese Endurance. A queste saranno alternati momenti di esperienze sul campo ed attività outdoor, partecipazione ad eventi ed incontri con gli esperti a vario titolo del turismo locale, grazie al supporto logistico dell'Associazione Lucchesi nel Mondo di Mar del Plata.

Pubblicato il 19/03/2016 — ultima modifica 18/03/2016