Spazio giovani

Al via gli stage di Boomerang a cui partecipano sei giovani discendenti

Al programma organizzato dalla Consulta ER partecipano 4 ragazze e 2 ragazzi da Argentina e Brasile
Al via gli stage di Boomerang a cui partecipano sei giovani discendenti

La presidente Bartolini con i 6 partecipanti

Sono arrivati nella nostra regione e hanno cominciato il loro stage, i sei giovani partecipanti all’edizione 2014 di Boomerang, il programma organizzato dalla Consulta regionale degli emiliano romagnoli del mondo, destinato ai giovani discendenti emiliano-romagnoli e finalizzato all’approfondimento della cultura e delle esperienze professionali.

I partecipanti di questa edizione hanno un’età compresa tra i 20 e i 26 anni e provengono per la maggior parte da associazioni argentine. Il gruppo è composto da 4 ragazze e 2 ragazzi con formazioni accademiche ed esperienze professionali diverse fra loro. Si tratta di Patricia Eterovic e Agostina Gentile di Buenos Aires, di Nicolas Ivo Madrussan di Cordoba, di Noelia Maizel e Dante Augusto Zinelli di Mar del Plata e di Denise Rossato Quatrin di Santa Maria in Brasile. I sei giovani sono stati selezionati tra i 18 che avevano fatto richiesta e provenienti da Cile, Uruguay, Brasile e Argentina.

I giovani selezionati dal Cefal-Emilia Romagna, svolgeranno un periodo di stage presso aziende ed enti della regione in coerenza con la loro formazione e le prospettive lavorative. Durante il lavoro di selezione infatti, oltre alla valutazione dell’idoneità dei curricula dei candidati (18 di cui 11 dall’Argentina, 3 dal Brasile e 3 dal Cile e 1 dall’Uruguay) si è proceduto nell’individuazione delle realtà del territorio emiliano – romagnolo interessate a partecipare all’iniziativa in qualità di enti ospitanti. La ricerca si è focalizzata su imprese cooperative, associazioni ed enti del Terzo Settore della Regione Emilia – Romagna e ha coinvolto sia quelle realtà che già hanno partecipato positivamente al Programma nelle passate edizioni che quelle nuove realtà aventi caratteristiche riconducibili a specifici know how dei candidati valutati idonei. Il corso terminerà il 5 dicembre.

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/11/2014 — ultima modifica 06/11/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it