Spazio giovani

Al Teatro Coliseo di Buenos Aires un omaggio alla comunità italiana

L'iniziativa organizzata dalla Fondazione OSDE e dal "Consejo Argentino para las Relaciones lnternacionales (CARl)" con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Argentina
Al Teatro Coliseo di Buenos Aires un omaggio alla comunità italiana

L'invito dell'incontro

La Fondazione OSDE e il "Consejo Argentino para las Relaciones lnternacionales (CARl)",con il patrocinio dell Ambasciata d'Italia in Argentina, hanno organizzato un importante evento in omaggio alla collettività italiana in Argentina che tanto ha contribuito a costruire il Paese e a formarne l'identità.
L'appuntamento, è per il 24 aprile al Teatro Coliseo di Buenos Aires , situato su via Marcelo T. de Alvear 1125, dalle 17: a fare gli onori di casa l’Ambasciatore italiano Guido La Tella e il Presidente dell’Osde Tomàs Sanchez de Bustamante. Ospite d’onore dall’Italia il professor Umberto Veronesi, che parlerà della ricerca a favore della salute e della vita delle donne.
Ricordiamo che, Umberto Veronesi  nato a Milano il 28 novembre 1925, è un medico, oncologo e politico italiano, ricopre il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.
La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna
Veronesi è stato primo teorizzatore e strenuo propositore della quadrantectomia, dimostrando come nella maggioranza dei casi le curve di sopravvivenza di questa tecnica, purché abbinata alla radioterapia, sono le medesime di quelle della mastectomia, ma a impatto estetico e soprattutto psicosessuale migliore.
Dopo i saluti introduttivi, il programma prevede la proiezione di un video dal titolo "L’influenza italiana in Argentina", cui hanno collaborato tutti consolati italiani; seguirà l’intervento di Veronesi.
Presenti all’omaggio anche il Primo consigliere d’Ambasciata Marcello Apicella e Luis Landriscina, noto artista italo-argentino, famoso in tutta Sudamerica per le sue recitazione e racconti popolari.
L'evento verrà trasmesso in diretta nei diversi centri telematici Osde presenti in Argentina, una ventina in tutto il paese sudamericano, per questo motivo nella sede di OSDE a Mar del Plata, situato su via Avenida Colon 2909, la comunita italiana nella citta balneare potra godere questo evento grazie alle nuove tecnologie in tempo reale.

Marcelo Carrara, Mar del Plata (Argentina)

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/04/2012 — ultima modifica 12/04/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it