Spazio giovani

Accordo tra Regione Emilia Romagna e Università di Bologna

Cinquanta i giovani emiliano-romagnoli residenti all'estero che potranno frequentare i corsi dell'ateneo in Italia e Argentina
Accordo tra Regione Emilia Romagna e Università di Bologna

Università di Bologna

Grazie al lavoro svolto dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, la Regione Emilia-Romagna ha potuto stipulare con l'Università di Bologna un accordo per sostenere la frequenza degli emiliano-romagnoli, per nascita o per origine, residenti all'estero, ai corsi di laurea e post-laurea attivati dalla sede di Buenos Aires dell'università.

L’Università di Bologna ha infatti approvato un nuovo progetto che prevede la possibilità, per un numero  massimo di 50 (cinquanta) studenti europei e latinoamericani, di svolgere presso la sede argentina dell’Università il primo anno dei seguenti corsi di laurea: Corso di Laurea in Business and Economics – CLABE (corso di laurea internazionale); Corso di Laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali; Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

In base al progetto, ciascuno studente dovrà poi svolgere il secondo anno del Corso presso una delle sedi dell’Università in Emilia-Romagna, precisamente Bologna o Forlì in base al Corso di Laurea al quale è iscritto, mentre per il terzo anno potrebbe essere svolto a Bologna/Forlì o a Buenos Aires. Il titolo rilasciato al termine del triennio è il diploma di laurea dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

L'accordo concluso tra le due istituzioni prevede la possibilità per gli emiliano-romagnoli nel mondo di godere di una riduzione nelle spese di iscrizione ai corsi di laurea. Al momento tale agevolazione è limitata all'anno accademico 2013/2014.

Saranno inoltre previste borse di studio anche per l'iscrizione ai master post-laurea attivati presso la sede di Buonos Aires dell'Università. Per i bandi d'iscrizione e maggiori informazioni rimandiamo al sito interet dell'Università.

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/12/2013 — ultima modifica 26/12/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it