Spazio giovani

A Tandil si è parlato di Expo 2015

In occasione del quinto congresso panamericano degli ingegneri agronomi a cui ha partecipato una delegazione italiana
A Tandil si è parlato di Expo 2015

la delegazione italiana

Si è parlato di Expo 2015 a Tandil in occasione del quinto congresso panamericano dal titolo “Ingenieros Agronomos Alimentando a America” organizzato dalla Federazione Argentina degli ingegneri agronomi. La Fattoria Globale 2.0, ovvero il Padiglione degli Agronomi ad EXPO 2015 è sbarcato nella città argentina al congresso a cui hanno partecipato centinaia di agronomi e studenti di agraria provenienti da Nord, Centro e Sud America, compresa la delegazione italiana del Conaf che ha portato tra l’altro i saluti di Papa Francesco, rappresentata dalla vice presidente Rosanna Zari e dai consiglieri nazionali Gianni Guizzardi e Mattia Busti, del progetto World Agronomists Association for Expo. La presenza italiana è stata doppiamente giustificata, dall’Expo ma anche in vista del congresso mondiale in programma dal 14 al 18 settembre proprio a Milano.

A Tandil si è parlato quindi della professione dell'agronomo, che è al centro dei temi dell’Expo 2015 in un’ottica di evoluzione delle attività da esso svolte ormai sempre più complesse. Oltre 500 fra professionisti agronomi e studenti in agraria delle università argentine, hanno assistito quindi alla presentazione, da parte della delegazione italiana del progetto World Agronomists Association for Expo e all’illustrazione del padiglione degli agronomi in Expo “La Fattoria Globale del futuro 2.0”.

Sono state delle importanti giornate di lavoro e di relazioni internazionali dove lo scambio di esperienze professionali ha contribuito ad arricchire la coltura professionale dei partecipanti. La professione dell'agronomo in Argentina è molto simile a quella dell'agronomo italiano che vede questa professione motore dello sviluppo rurale attraverso la ricerca di nuove tecniche produttive ecosostenibili per rispondere alle esigenze dell'agricoltura di oggi: produrre di più senza intaccare oltre le risorse naturali.

Grande interesse è stato mostrato dai massimi rappresentanti dell’Associazione Panamericana degli Agronomi al progetto Waa for Expo2015  a garanzia di una numerosa presenza di delegazioni dell’intero continente americano.

Luciana Dieguez, Tandil, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/04/2015 — ultima modifica 07/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it