Spazio giovani

A San Paolo una conferenza sugli aiuti e la ricostruzione post terremoto

"Conservazione e Patrimonio: la ricostruzione della storia e della vita delle vittime del sisma in Emilia-Romagna"
A San Paolo una conferenza sugli aiuti e la ricostruzione post terremoto

Il terremoto in Emilia Romagna

Nuova iniziativa per il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo. Il 13 febbraio a partire dalle ore 19.30, presso il Rotary Club sezione Ovest si tiene la conferenza dal titolo: "Conservazione e Patrimonio: La ricostruzione della storia e della vita delle vittime del sisma in Emilia-Romagna".

Porterà la sua testimonianza l'architetto Mariana Diniz Michelloni, associata del Circolo Emilia-Romagna, originaria della provincia modenese, una delle località colpite dal sisma,  che ha avuto l'opportunità di partecipare ad un progetto realizzato grazie alla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo che le ha permesso di conoscere dal vivo la realtà della devastazione del terremoto e  le attività messe in atto dalla Regione per fronteggiare l’emergenza.

Dopo il sisma vari enti regionali, nazionali ed istituzioni internazionali hanno messo insieme le loro risorse per aiutare le popolazioni colpite: tra queste varie associazioni regionali, che fanno capo alla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo che hanno organizzato nelle loro realtà raccolte di fondi per favorire i terremotati.

Anche a San Paolo, sono state organizzate diverse di queste campagne: raccolte di donazioni poi girate  sul conto corrente messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna ma anche donazioni dirette da persone fisiche o giuridiche direttamente sui conti regionali e ancora collaborazioni fra enti internazionali, come il Rotary del brasile con le sedi Rotary presenti in regione. La divulgazione di queste iniziative sono state rafforzate grazie all'appoggio del Consolato di San Paolo e dal Circolo Emilia Romagna di San Paolo.

Questa occasione fornirà l’opportunità di far conoscere alla comunità di San Paolo la realtà del terremoto e della ricostruzione.

Eduardo Morelli, San Paolo, Brasile

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/02/2014 — ultima modifica 07/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it