Spazio giovani

A S. Francisco di Córdoba (Argentina) gastronomia e cinema italiani

Numerose le attività per la locale comunità di emiliano romagnoli
A S. Francisco di Córdoba (Argentina) gastronomia e cinema italiani

San Francisco Cordoba

La cultura gastronomica di una società è fortemente legata alla sua espressione culturale.  Dietro la gastronomia e alle sue parole sta anche la storia di un paese. Nel caso dell'Italia, l'aspetto culinario rifletta la molteplicità culturale delle sue regioni e la diversità della sua storia. Per conoscere ancora di più l’aspetto culturale dell'Italia, l'Istituto Dante Alighieri e la Scuola Bilingue Bicultural Dante Alighieri ha invitato un chef italiano, per tenere il Seminario "L' italiano a tavola", una serie di quattro incontri sulla gastronomia italiana che si tiene nel mese di ottobre nella sede della Scuola Bilingue Dante Alighieri.

In questi quattro incontri dal titolo “L’italiano a Tavola” si parlerà in ogni giornata degli antipasti, primi piatti, secondi e dolci.  L’iniziativa  fa parte degli  eventi organizzati in occasione della Settimana della Lingua Italiana.

La cucina italiana è stata anche al centro della festa annuale, la 115esima, dell’Associazione italo argentina di S. Francisco, durante la quale è stata eletta la "Regina della Collettività Italiana", tra 15 candidate di altrettante scuole medie della città. La festa è una tradizione unica della numerosa popolazione di origine italiana che riunisce  i discendenti delle diverse regione italiani emigrati a San Francisco.

Prosegue inoltre la rassegna di cinema italiano, con l 'obiettivo di diffondere la lingua e la cultura del bel paese, a tutta la collettività italiana della città ed al pubblico in generale. Proiezione tutte le domeniche alla Società Italiana; i film sono in lingua italiana con sottotitoli in spagnoli, con ingresso libero.

 

Gabriela Casco, San Francisco di Cordoba, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/10/2012 — ultima modifica 09/10/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it