Spazio giovani

Termina a Mar del Plata un Progetto di formazione sull’agroalimentare

I due studenti che avranno realizzato la tesi migliore verranno in visita alle aziende dell’Emilia Romagna
Termina a Mar del Plata un Progetto di formazione sull’agroalimentare

I partecipanti al corso

Si è concluso il Corso di formazione per operatori di piccole e medie imprese (PMI) nel settore agroalimentare. Le istituzioni responsabili del Corso sono stati la Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, l'Istituto Fernando Santi Emilia-Romagna, La Rete Proter, INTA e il Programma di autoproduzione alimentare.

Lo scopo era di dare maggiore professionalità agli operatori residenti nella zona di Mar del Plata che operano nel settore alimentare freschi e trasformati, si è tenuto in aula con lezioni teoriche e pratiche dove avrebbero potuto acquisire conoscenze e informazioni, nuove tecnologie e modalità di gestione del business e di marketing agro-alimentare, per raggiungere una posizione competitiva.

Il corso è durato 30 ore.

Oltre a lezioni teoriche e pratiche si sono svolte diversi visite: il mercato all'ingrosso di frutta e verdura ProcoSud, il magazzino di patate Farmfrites e al Laboratorio Pharmamerican (Saint Gottard). A questo punto, ogni studente deve presentare entro la fine di giugno un Project Work, che sarà corretto e valutato da una commissione fatta dal docente, un rappresentante della Rete Proter e da un rappresentante dell’ Istituto Italiano Fernando Santi dell'Emilia Romagna. La graduatoria dei lavori sarà pubblica nella prima metà di luglio.

I due studenti che si aggiudicheranno il punteggio più alto avranno la possibilità di andare in Italia per completare la parte pratica del corso con visita all'azienda Pizzoli di Budrio (Bologna), leader nel settore patate fresche e trasformate e il Macfrut di Cesena, uno dei più importante fiere europea nel settore alimentare e l'orticoltura.

Nell'ambito del corso e stato presentato il libro "Vita e Sapori, Nella Tradizioni-Romagna Emiliano", realizzato dall'Istituto Fernando Santi. Questo libro si propone di valorizzare la cultura e il territorio della regione.

 

Hernan Gaspari, Mar del Plata (Argentina)

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/05/2012 — ultima modifica 27/05/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it