A Mar del Plata un laboratorio teatrale dedicato alla collettività italiana

Il corso tenuto dal Teatro Nucleo di Ferrara è patrocinato dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo
A Mar del Plata un laboratorio teatrale dedicato alla collettività italiana

Antonio Tassinari

Su invito dei membri della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo  Alberto Becchi e Marcelo Carrara è arrivato a Mar del Plata, Antonio Tassinari del Teatro Nucleo di Ferrara, atteso per lo svolgimento di un laboratorio di teatro comunitario in programma in città nei prossimi mesi.

L’iniziativa, curata da Tassinari insieme a Cora Herrenford e patrocinata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, avrà luogo nei prossimi 2 mesi tutti i martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 21 nel salone principale della Casa d’Italia di Mar del Plata (ingresso libero). L’obiettivo è la scrittura e la messa in scena di uno spettacolo bilingue dedicato alla collettività italiana immigrata a Mar del Plata, prevista a fine laboratorio, il 9 dicembre.

Al suo arrivo a Mar del Plata, Tassinari è stato accompagnato da Carrara a visitare la sede della Società Dante Alighieri, dove ha incontrato docenti e studenti d’italiano, e quella della Casa d’Italia. Qui ha partecipato alle prove del gruppo teatrale “Molise sul Palco”, che sta preparando la messa in scena di un’opera di Tonino Armagno, autore originario di Campobasso, prevista per novembre. Tassinari ha invitato la compagnia a partecipare al laboratorio, che è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza di teatro. In serata, Tassinari ha cenato in compagnia dei giovani della collettività emiliano-romagnola residenti in loco.

L'iniziativa patrocinata dal Comites di Mar del Plata, la Federazione delle Societa Italiane di Mar del Plata e zona e la Dante Alighieri di Mar del Plata è organizzata dai consultori Becchi e Carrara e dalla rete dei professionisti dell'Emilia Romagna (PROTER) e l'associazione TERRA (Tracce dell'Emilia Romagna nella Repubblica Argentina).

Per iscriversi al laboratorio, che comincerà martedì 9 ottobre alle ore 18 (Casa d’Italia, Av. Edison 127), occorre inviare una mail all’indirizzo: tanosdeargentina@gmail.com.

Pubblicato il 08/10/2012 — ultima modifica 08/10/2012