A Mar del Plata un corso di cinema promosso dai giovani emiliano romagnoli

Dedicata a Michelangelo Antonioni la nuova iniziativa dell'Associazione Terra (Tracce dell´Emilia Romagna nella Repubblica Argentina)
A Mar del Plata un corso di cinema promosso dai giovani emiliano romagnoli

Michelangelo Antonioni

L´Associazione "TERRA" - Tracce dell´Emilia Romagna nella Repubblica Argentina - di Mar del Plata presieduta da Carolina Lucero Nannetti ha organizzato un corso di cinema intitolato "Michelangelo Antonioni: L´osservatore instancabile".

L’iniziativa, promossa in occasione del centenario della nascita del grande cineasta italiano, è organizzata assieme alla Dante Alighieri e a Kinema Producciones di Mar del Plata.

Il corso inizia sabato 12 gennaio, e si svolgerà ogni sabato dalle 19.30 alle 22.30 fino a marzo nella sede del "Teatro Estudio" (Avenida Independencia 2233).

Durante il corso, tenuto dal critico cinematografico Diego Menegazzi, verrà esaminato lo stile di Antonioni, le tematiche trattate nei suoi film e l’influenza che la sua opera ha avuto sul cinema contemporaneo.

Il corso – a pagamento, con posti limitati – è rivolto a persone di tutte le età che vogliano approfondire l´estetica cinematografica contemporanea.

L´Associazione Terra mette a disposizione tre borse di studio per frequentare gratuitamente il corso ( terramdq@live.com).

La prima parte del corso sarò dedicata al tema "Dagli inizi alla trilogia dell´incomunicabilità": verranno proiettati "Cronaca di un amore" (12 gennaio), "La Notte" (19 gennaio), "L´eclisse" (26 gennaio), "Il deserto rosso" (2 febbraio).

La seconda parte è intitolato "Altri orizzonti": verranno proposti "Blow up" (9 febbraio), "Zabriskie Point" (16 febbraio), "Il passeggero" (23 febbraio), "Identificazione di una donna" (2 marzo).

Pubblicato il 10/01/2013 — ultima modifica 10/01/2013