Spazio giovani

A Mar del Plata il "Requiem" di Giuseppe Verdi

Presso la Cattedrale della città argentina si esibiranno la Corale Carmina, l’orchestra sinfonica ed alcuni solisti
A Mar del Plata il "Requiem" di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

Si potrà ascoltare il prossimo 15 aprile alle ore 20 presso la Cattedrale di Mar del Plata il “Requiem” di Giuseppe Verdi, composizione eseguita in occasione della Settimana Santa dalla Corale Carmina di Mar del Plata (102 persone), diretta dal maestro Horacio Lanci, dall’orchestra sinfonica comunale, diretta da Emir Saur, e con la partecipazione da Buenos Aires dei solisti Soledad de la Rosa, Eugenia Fuente, Gustavo Lopez Manzitti ed Homero Perez Miranda (ingresso libero). L’evento è promosso dalla locale Società Dante Alighieri e dall’associazione Nuove Generazioni Terra (Tracce dell’Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) di Mar del Plata.

La Messa di Requiem è una composizione sacra di Giuseppe Verdi del 1874 per coro, voci soliste ed orchestra. È dedicata al celebre scrittore Alessandro Manzoni. Dopo il successo di Aida, Verdi si ritirò per un lungo periodo dal teatro d’opera. Non smise tuttavia di comporre e il lavoro più importante di questo periodo è appunto la Messa di Requiem. In realtà egli pensava da tempo ad una composizione di questo tipo, tanto che nel 1869 aveva organizzato una messa di requiema più mani per la morte di Gioachino Rossini (nota come Messa per Rossini). Il “Libera me Domine” della messa del 1874 fu composto in quell’occasione. Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota Alessandro Manzoni, avvenuta nel 1873. Manzoni, come Verdi, si era impegnato per l’unità di Italia avvenuta pochi anni prima, e condivideva dunque con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà. La sua morte gli fornì dunque l’occasione per realizzare il vecchio progetto, questa volta componendo l’intera messa. Il requiem, che Verdi offrì alla città di Milano, fu eseguito in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, nella Chiesa di San Marco sempre a Milano. Il successo fu enorme e la fama della composizione superò presto i confini nazionali.

"Con grande gioia invitamo a tutta la comunita di Mar del Plata , a quasi 140 anni dell´esordio mondiale del Réquiem, a partecipare di questa presentazione per prima volta nella nostra città. Giá stiamo pensando di riproporre questo manifestazione per l´estate australe¨ ha dichiarato Marcelo Carrara, membro della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo assieme al Maestro Horacio Lanci".

 

Redazione Mar del Plata, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/04/2014 — ultima modifica 13/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it