A Mar del Plata il ciclo di incontri “Scrittori al Cinema”

Dal 7 maggio un’iniziativa dedicata a letteratura e nuovo cinema italiano organizzata dal Consolato, dalla Dante Alighieri e dall'Università Caece
A Mar del Plata il ciclo di incontri “Scrittori al Cinema”

Marcello Mastroianni

Il Consolato d’Italia a Mar del Plata organizza, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e l’Università Caece in loco, un ciclo di incontri intitolato “Scrittori al Cinema” a cura di Marco Nieli e Vittorio Dragonetti, in cui si approfondiranno diversi aspetti della trasposizione cinematografica di 7 libri di autori italiani contemporanei.

Il primo incontro è previsto lunedì 7 maggio alle ore 18 presso la sede dell’Università Caece (via Olavarria 2464): si parlerà del libro di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli” e del film omonimo di Francesco Rosi. Prima dell’appuntamento verranno inoltre consegnati gli attestati di frequenza relativi al ciclo di incontri svolti lo scorso anno e intitolati “Il gioco della scrittura e il suo contrario”.

Gli argomenti dei prossimi incontri saranno: il libro del scrittore sardo Gavino Ledda“Padre Padrone” e la sua trasposizione cinematografica a cura dei fratelli Taviani; “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi e relativo film di Roberto Faenza; “Novecento” di Alessandro Baricco e il film di Giuseppe Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano”; “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti e il film omonimo di Gabriele Salvatores; “Il resto di niente” di Enzo Striani e il film di Antonietta De Lillo; “Caos calmo” di Sandro Veronesi e il film omonimo di Antonello Grimaldi.

L’iniziativa si rivolge ai docenti di italiani dalla Dante, del Comitato Assistenza Scuole Italiane della circoscrizione consolare di Mar del Plata e di altre istituzioni che offrono corsi di lingua italiana. Gli incontri sono aperti anche al pubblico in generale che abbia una buona conoscenza dell’italiano.

Marcelo Carrara, Mar del Plata (Argentina)

Pubblicato il 07/05/2012 — ultima modifica 07/05/2012