Spazio giovani

A Gerusalemme un convegno dedicato all’Emilia Romagna

Oltre al corso di italiano, previsto nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il convegno Delizia al cor!
A Gerusalemme un convegno dedicato all’Emilia Romagna

Gerusalemme

Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la Società Dante Alighieri  di Gerusalemme ha organizzato per  il 1° novembre, un convegno dedicato all’Emilia Romagna che si propone di offrire un percorso culturale nella regione, intitolato “Delizia al cor!”.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Israele con il sostegno e la collaborazione del Consolato generale a Gerusalemme, gli IIC di Tel Aviv e Haifa e l’Istituto Van Leer di Gerusalemme, si svolgerà a partire dalle ore 17 presso quest’ultimo (Rehov Jabotinsky 43).

Interverranno ad apertura dei lavori, il vice presidente della Dante Alighieri, Asher Salah, moderatore, Gabriel Mozkin, direttore dell’Istituto Van Leer di Gerusalemme e David Patsi, presidente della Dante. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Omaggio all’Emilia Romagna”, i saluti di Francesco Maria Talò, ambasciatore d’Italia in Israele e di Gianpaolo Cantini, console generale d’Italia a Gerusalemme. Interverranno quindi Yair Di Casto, direttore dell’Agenzia “Solo Italia”, che parlerà di gastronomia, motori ed opere musicali e Emi Shkedi, studiosa di storia dell’arte, che si soffermerà sui mosaici, “Tesori nascosti di Ravenna".

Nella seconda sessione, moderata da Patsi e introdotta dai saluti di Carmela Callea e Giovanni Pillonca, direttori degli IIC, interverranno Asher Salah, dell’Accademia della Belle Arti Bezalel di Gerusalemme, e l’urbanista David Beeri su “Sacro e profano: design e industria in Emilia Romagna”, Flavia Lwow del Museo d’Israele su “Ferrara, città del Risorgimento” e Massimo Acanfora Torrefranca, musicologo e docente presso l’Interdisciplinary Center (IDC) di Herzliya, su “Non solo Verdi…”.

La chiusura sarà affidata ad Alisa Varadi Benabu, direttore della Dante Alighieri di Gerusalemme.

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/10/2012 — ultima modifica 23/10/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it