Spazio giovani

“Gemellaggio affettivo” per il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano

Con il Parco Talampaya in Argentina grazie all’”ambasciatrice” Silvana Bruschi di Santa Fe
“Gemellaggio affettivo” per il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano

La promozione del Parco dell'Appennino

Dopo aver conosciuto con i miei occhi tutta la bellezza e la natura del Parco Apennino Tosco Emiliano, è stato un lavoro interessante e piacevole mostrarlo e farlo conoscere nella mia regione: così la gente vorrà vederlo e conoscerlo come l’ho conosciuto io, con il cuore aperto alla sua ospitalità e al suo incanto, come un posto affascinante.

L’ Argentina, dove io vivo,  è un Paese di una ricchezza ambientale vastissima e per questo le persone sono molto interessate alla natura. E allora ho pensato che una buona idea fosse quella di visitare i parchi nazionali e provinciali e le riserve naturali della mia regione portando materiali e dépliants informativi del Parco Tosco Emiliano, per farlo conoscere alle guide e ai direttori in modo che loro possano a sua volta parlare alle visite anche di altri parchi nazionali all’estero. Credo che questa sia una buona alternativa giacché le persone che di solito visitano i parchi nazionali lo fanno perché amano la natura, la vita all’aperto e soprattutto sono preoccupate per la tutela dell’ambiente.

Per questo, sono arrivata in veste di ambasciatrice al Parco nazionale Talampaya, una riserva naturale e uno dei sette "Patrimonio dell'Umanità" dell'Unesco. Si trova nella provincia di La Rioja, nel nord dell'Argentina. Tutto questo bacino geologico è considerata dagli scienziati di tutto il mondo come uno dei paradisi più importanti in materia geologica. Il parco contiene rocce che documentano l'evoluzione del pianeta per più di 45 milioni anno, testimoniando la divisione del supercontinente Pangea oltre 250 milioni di anni fa.

Il parco è un importante sito paleontologico, è un sito di grande importanza per l'abbondante ricchezza di fossili.

E lì io sono andata, e lì ho fatto promozione del Parco Appennino Tosco Emiliano  generando una fratellanza  tra i due parchi e le loro bellezze naturali.

 

Silvana Bruschi, Santa Fe, Argentina

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/07/2014 — ultima modifica 14/07/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it