Quale informazione per gli italiani in Germania?

A Stoccarda incontro dibattito con il pubblico con la partecipazione di Franco Siddi, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana

15/03/2014

Stuttgart - Germania

Aggiungi l'evento al calendario

In un momento in cui nuovi e consistenti flussi migratori arrivano in Germania, formati da persone che spesso non hanno cognizione né della lingua né della cultura che li ospiteranno, la questione dell'informazione diventa centrale. Come fare incontrare la nuova emigrazione con la storica? Quali elementi in comune hanno? Come si crea una grande collettività di italiani che sia cosciente delle proprie potenzialità? Come superare i microconflitti che da sempre hanno tarpato le ali a questa comunità, quali i rapporti con la politica locale e con quella italiana? Quale futuro per questa comunità? e, soprattutto, che ruolo ha l'informazione in tutto questo? Questi i temi del dibattito (che si svolgerà in lingua italiana)

Benvenuto di p. Daniele Sartori
Saluti del Console generale a Stoccarda, Francesco Catania
Saluti del Delegato nazionale, p. Tobia Bassanelli
Saluti dell'Istituto italiano di cultura di Stoccarda
Saluti delle Acli B.W.

Quale informazione per gli italiani in Germania?

Intervengono Franco Siddi, presidente della Federazione della stampa italiana; Mauro Montanari, direttore responsabile (V.i.S.Pr.) del Corriere d’italia

Conclusioni e dibattito

Sabato 15 marzo a partire dalle ore 15, presso la sala St. Georg, Heilbronnerstr. 131,
70191 Stuttgart