8 agosto: STORIE DI MINIERE E DI EMIGRANTI: EVENTI IN RICORDO DELLE VITTIME DI MARCINELLE

08/08/2015

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

ore 11.00 cerimonia di commemorazione presso il cippo dedicato alle Vittime della miniera di Marcinelle (Giardino Vittime di Marcinelle), organizzata dal Quartiere San Donato.
ore 11.45 nello spazio GRAF di Piazza Spadolini si terrà la presentazione libro "Storia dell’immigrazione italiana in Belgio - il caso del Limburgo" di Sonia Salsi alla presenza dell’autrice, etno-antropologa nata e cresciuta in Belgio da emigranti italiani

La giornata si concluderà con lo spettacolo dell’Associazione Culturale Youkali "Sogni e speranze dell’Italia che partiva" alle 21 in Piazza Spadolini.
"Il recital propone un viaggio attraverso documenti e canzoni che ritraggono l'Italia degli emigranti tra la fine dell’Ottocento e gli anni '70 del Novecento, quando la fame costringeva la classe lavoratrice a partire con l'amaro in bocca e il timore di non poter mai più rivedere i propri cari. Le canzoni e le testimonianze drammatizzate dalla voce di Simona Sagone saranno accompagnate dai musicisti Salvatore Panu alla fisarmonica e Mirco Mungari alla chitarra.

Introdurranno lo spettacolo Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato e Leonardo Luis Barcelò Lizana, consigliere e consultore della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Pubblicato il 05/08/2015 — ultima modifica 05/08/2015