27-28 dicembre: EXBO a Bologna

La rete dei bolognesi all’estero ExBo si ritrova per l'assemblea annuale ed una serie di incontri

dal 27/12/2013 alle 15:00
al 28/12/2013 alle 18:30

Bologna

VENERDI' 27 DICEMBRE, ore 15 - SALA CONSILIARE DEL QUARTIERE SAN VITALE
Incontro con Milena Naldi, presidente del quartiere San Vitale.
Milena, dopo varie esperienze all'estero, torna e si dedica alla politica e all'amministrazione. Ci incontra per fare due chiacchiere sul suo percorso e su come vede Bologna da emigrata rientrata. A seguire (16h30) ASSEMBLEA della rete e preparazione degli incontri del giorno dopo.

VENERDI' 27 DICEMBRE, ore 19 - Libreria TRAME, via Goito 3/C

presentazione aperitivo del romanzo di Gabriele Cosentino "La partenza del boomerang". L'autore ne parlerà con Margherita Bianchini.

Giovanni Vulcano, è uno strano esemplare di cervello in fuga che rimane sospeso fra due mondi, diviso fra la ricerca di un futuro in America e un tormentato legame con l'Italia. Grazie all'incontro con una pittrice sciamana intraprende un particolare percorso terapeutico che lo porta a scoprire le cause del suo nomadismo, a riappacificarsi con le sue origini, e a capire meglio il senso delle partenze, e dei ritorni.

SABATO 28 DICEMBRE, ore 11 - URBAN CENTER

Incontro con Roberto Grandi e Matteo Lepore: a che punto siamo con il marketing territoriale? Discussione sul nuovo brand di Bologna e sulle iniziative istituzionali con le quali potremmo collaborare

SABATO 28 DICEMBRE, ore 15 - URBAN CENTER

Incontro con Andrea Morrone (costituzionalista dell'Università di Bologna), Stefano Manservisi (DG Home Affairs dell'UE), Hayat El Youssoufi (Presidente del Consiglio Provinciale degli Stranieri) e Antar Mohamed (autore, con Wu Ming 2, di "Timira")  per parlare di cittadinanza: fondamenti giuridici della cittadinanza, cittadinanza europea, ponte tra cervelli in fuga e seconde generazioni.
Dalle 17 dibattito incontro con le associazioni di seconda generazione che avremo invitato a partecipare.

Pubblicato il 22/12/2013 — ultima modifica 22/12/2013