22 febbraio: Italiani Cìncali! Due spettacoli sull'emigrazione in Belgio e in Svizzera

Due serate all'Itc teatro con la Compagnia Teatro dell'Argine per assistere a due diversi spettacoli che riportano indietro nel tempo, quando erano gli italiani che dovevano emigrare all'estero per cercare lavoro.

dal 22/02/2014 alle 21:00
al 23/02/2014 alle 23:00

San lazzaro di Savena (BO)

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 22 febbraio sarà la volta di Italiani Cìncali! - parte prima: minatori in Belgio. Lo spettacolo racconta l’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio, fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino. È lui che racconta tutto quello che ha visto, sentito, letto e scritto e ricostruisce uno spaccato violento e amaramente ironico di un’Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico. Lo spettacolo ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei Deputati per "l'alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione" ed è stato finalista al Premio Ubu 2004.

Domenica 23 febbraio andrà invece in scena La Turnàta - Italiani cìncali parte seconda. Una rappresentazione che fa un salto in Svizzera, dove la legge, sino al 2005, violando i più essenziali diritti umani, impediva ai lavoratori immigrati definiti “stagionali” di portare con loro moglie e figli che perciò vivevano clandestinamente reclusi in casa per anni. Nino è un bambino che non ha mai visto il mondo fuori dalla stanza in cui vive con il nonno, la mamma e il papà. Ma la morte del nonno scatena un rocambolesco viaggio di ritorno al paese, su una fiammante Alfa Giulia 1300, con il padre, la madre, un operaio sindacalista e il nonno morto, mentre il mondo è incollato al televisore per guardare lo sbarco sulla luna.

L'iniziativa riporta a casa, sul palco dell’ITC uno degli spettacoli più amati e premiati del Teatro dell’Argine, "Italiani Cìncali!", in occasione del decennale. Con oltre 500 repliche al suo attivo, per un weekend il dittico del Progetto Cìncali fa luce sull’emigrazione italiana in Belgio e in Svizzera.

Info sull'evento

Orario: 21,00
Tariffe: intero €14,00; ridotto €10,00; a teatro con 1 euro €1,00
Organizzazione: di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta; diretto e interpretato da Mario Perrotta