13 febbraio: Presentazione del RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2014

Il ruolo delle istituzioni, le reti e l'associazionismo: sfide e prospettive per i pugliesi nel mondo

13/01/2015

Bari

Aggiungi l'evento al calendario

L'evento si svolgerà presso la Sala Convegni della Regione Puglia c/o Padiglione 152 - Fiera del Levante

Sarà presentata a Bari, il 13 febbraio 2015, la IX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Il volume rappresenta un importante strumento culturale che si propone di trasmettere informazioni, nozioni, conoscenze sull'emigrazione italiana del passato e sulla mobilità degli italiani di oggi, attraverso un linguaggio semplice e immediato. In questa edizione di oltre 530 pagine, attraverso i dati statistici più aggiornati ed i numerosi studi specifici proposti, si delinea un quadro della mobilità italiana contemporanea, sulle sue caratteristiche, sui trend che segue e sulle novità che emergono.

Alla stesura del Rapporto Italiani nel Mondo hanno collaborato, oltre la curatrice Delfina Licata, altri 55 autori con 47 contributi e focus dall'Italia e dall'estero. Tra questi anche l'approfondimento della Dirigente del Servizio Internazionalizzazione - Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, Giovanna Genchi, dal titolo "Emigrazione e internazionalizzazione della Puglia e dei pugliesi all'estero", nella Sezione "Esperienze contemporanee".

I lavori si apriranno con i saluti del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Le conclusioni saranno affidate all'europarlamentare Elena Gentile.

Parteciperà ai lavori anche la Presidente della Consulta, Silvia Bartolini.

Pubblicato il 29/01/2015 — ultima modifica 29/01/2015