Catalogo dell'emigrazione femminile

Biba Caggiano

Nota biografica

Biba CaggianoBiba nasce nel cuore di Bologna, la suggestiva piazza San Domenico. Nel 1960 approda a New York per seguire il marito, d’origine italoamericana, conosciuto a Bologna dove studiava medicina. Rimangono nella “Grande Mela” nove anni. Nel 1969 si trasferiscono a Sacramento, in California. Biba, che era prima stata impiegata alla Banca Nazionale del Lavoro, si rende conto di una nuova opportunità: in città manca un negozio dove si possa trovare cibo italiano. Il cotechino arrivava da San Francisco, i prosciutti dal Canada… Eppure, come italiana moglie di un medico, in occasione delle numerose cene, non mancava mai chi le facesse richiesta su come reperire e preparare il cibo italiano. Biba comincia così a scrivere qualche ricetta per le amiche, cominciando dai piatti rinomati della cucina bolognese: il bollito misto con salsa verde, le lasagne, i tortellini. La ricerca si allarga poi alle altre cucine regionali, attraverso libri e contatti con l’Italia. Nel 1970 diventa insegnante in una scuola di cucina. Il primo libro di cucina arriva nel 1983. Nel 1986, dopo tre libri, 16 anni di insegnamento e un po’ di Tv locale, apre un proprio ristorante. Insieme ad una cospicua clientela, arriva la notorietà. Anima i cooking-show su Discovery Channel. Viaggia in molti paesi per diffondere la tradizione culinaria italiana, ma ogni anno non dimentica di far ritorno a Bologna.

 

Luogo di provenienza: Bologna.

Principale luogo di destinazione: Stati Uniti.

Nota a commento

Le radici generano un sapere significativamente distinto. “Tutti a cena da Biba” è un best-seller, i suoi libri hanno venduto in tutto 600 mila copie. Bologna e l’Italia diventano nelle sue ricette un segreto a portata di mano.

Fonte:

Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/06/2014 — ultima modifica 04/06/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it