Casa della memoria dell'emigrazione

Lasagne ai crauti alla tedesca

Ingredienti:

ca. 500 gr di crauti (in lattina o barattolo); ca. 300 gr di panna da cucina; ca. 125 gr di panna dolce; 3 peperoni rossi; 3 pomodori grandi; 3 cipolle; uno spicchio d'aglio; 12 sfoglie di lasagne già pronte; formaggio grattugiato (per es. Gouda).

Preparazione:

Tagliare i peperoni in striscioline. Pulire le cipolle e tagliarle sottili a forma di anelli. Soffriggere i peperoni e le cipolle, aggiungere anche l'aglio schiacciato e, dopo breve cottura, unire parte dei crauti. Condire il tutto con un po' di sale, pepe e aromi e lasciare raffreddare.

Nel frattempo amalgamare la panna dolce e quella da cucina in una ciotola. Mettere la panna in una pentola assieme ai crauti e mescolare il tutto per amalgamare.  Mettere in una teglia le lasagne e i crauti, facendo degli strati:  l'ultimo strato deve essere formato dai crauti. Spelare i pomodori e tagliargli a fette; poi porli sull'ultimo strato dei crauti.

Infornare il tutto a 220 °C per una cottura di circa 40 minuti

Pubblicato il 12/01/2012 — ultima modifica 12/01/2012