Casa della memoria dell'emigrazione

Lasagne con injera

 

Ingredienti:

Per l'injera:

¾ di tazza di farina di Teff il cereale tipico etiope; mezza tazza di acqua; sale; olio di girasole.

 

Per il ragù alla bolognese:

200 gr di carne di manzo tritata; mezzo bicchiere di passata di pomodoro; cipolla; carota; sedano; olio; un po' di vino per tirare il sugo (vino etiope di Awash); qualche cucchiaio di brodo; sale e pepe.

 

Preparazione:

Injera:

Stemperare la farina di Teff con mezza tazza d'acqua e lasciare il liquido coperto con un canovaccio a temperatura ambiente finchè non fermenti (circa 2 giorni).

Aggiungere il sale .

Scaldare una piastra rotonda con un goccio d'olio e versare l'impasto come per ottenere una crepes. Fare cuocere finchè sulla superficie della pasta si formino delle piccole bolle. Ritirare dal fuoco e fare raffreddare.

 

Ragù alla bolognese:

Tritare cipolla, carota e sedano. Farli rosolare con qualche cucchiaio di olio e, non appena si saranno ammorbiditi, mettere la polpa di manzo. Mescolare finchè la carne non assume un colore uniforme, aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe e uno spruzzo di vino rosso. Far cuocere a fuoco lento e a tegame coperto per circa due ore, bagnando di tanto in tanto con un po' di brodo.

Al posto della besciamella uso del formaggio locale tenero che fonda e sempre del formaggio locale grattuggiato.

Stendere l'injera come se si trattasse della sfoglia e alternarla a strati di ragù e di formaggio filante. Sull'ultimo strato cospargere bene di formaggio grattuggiato.

Mettere in forno per mezz'ora.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/01/2012 — ultima modifica 08/01/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it