Casa della memoria dell'emigrazione

Ragù alla bolognese, con carne argentina

Ingredienti:

mezza cipolla; 1 o 2 peperoni rossi piccoli; 300 grammi di carne di roast beef macinata, priva di grasso (in Argentina "picada especial"); 3 pomodori interi pelati in conserva; olio di semi di mais, 2 cucchiaiate medie; brodo di carne 1/2 bicchiere; origano 1 cucchiaiata; pepe un pizzico.

Preparazione:

Tagliare molto sottili la cipolla e il peperone e farli soffrigere con l'olio di semi. Versare un po' alla volta il brodo di carne. Lasciare insaporire qualche minuto a fuoco medio, aggiungere origano, salare e pepare. Quando i vegetali stanno incominciando a rosolare, aggiungere la carne macinata mescolando il tutto. Lasciare cuocere a fuoco medio finché la carne è cotta (vedrete che sarà diventata chiara). Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti piccoli e mescolare bene. Coprire la pentola a metà.

Far cuocere 30/40 minuti fino a vedere che il grasso della carne è salito alla superficie (ricordate che la carne argentina è più ricca che quella italiana). E il vostro saporito sugo è pronto !!

Romina Rosso.

Pubblicato il 12/01/2012 — ultima modifica 12/01/2012