Casa della memoria dell'emigrazione

Zuppa di fagioli alla bolognese

zuppa di fagioliFagioli borlotti secchi (per 4 persone: 500 gr) • Aglio e prezzemolo • Passata pomodoro • Un cucchiaio di concentrato di pomodoro • Olio • Crosta di Parmigiano Reggiano

Lasciare in ammollo per una intera notte i fagioli borlotti. Il giorno dopo sciacquare e scolare i fagioli e metterli in una pentola con acqua sul fuoco (acqua sufficiente per la zuppa) per farli bollire insieme alla crosta di forma. In un altro tegame mettere abbondante olio, prezzemolo e aglio tritato e far cuocere fino a che il prezzemolo diventa leggermente scuro (10 minuti circa) a fuoco basso poi aggiungere la passata di pomodoro. Lasciar cuocere altri 10 minuti e poi versare il contenuto nella pentola di acqua e fagioli e mescolare bene. Se con pentola pressione: 20 minuti dal fischio. Se con pentola normale almeno 1 ora e mezza. Quando i fagioli risultano cotti bene, passare con il passaverdura (o con il minipimer) la metà, o a piacere anche di più, dei fagioli e mescolare. Lasciare cuocere ancora 10 minuti.

Pubblicato il 08/03/2015 — ultima modifica 08/03/2015